Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
superfici colorate

Superfici a tutto colore!

Le superfici colorate sono oggi grandi protagoniste dell’interior design. Ecco le nostre scoperte dalla Milano Design Week 2022 (e non solo).

di Alessia Forte

superfici colorate
Monocromo, Radici.

“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare”. (Wassily Kandinsky)

Siamo perfettamente d’accordo con Kandinsky. Non c’è niente che influenzi le persone quanto il colore. Ogni colore ha, infatti, il potere di farci provare emozioni e sentimenti ben precisi. Pensiamo al verde e alle sensazioni rigeneranti che trasmette. Al senso di libertà del blu che ci fa perdere negli orizzonti infiniti del mare e del cielo. Al rosso, colore energizzante e simbolo della passione. O ancora, all’ottimismo e alla gioia di vivere comunicati dal giallo. Sensazioni in grado di cambiare non solo il nostro umore, ma anche il carattere di una stanza.

Per questo il colore è da sempre uno strumento fondamentale nell’interior design. Uno strumento tornato oggi protagonista anche nelle superfici, come dimostrano i tanti progetti visti durante la Milano Design Week 2022.

Ecco, dunque, la nostra selezione di superfici colorate. Dalla resina al cemento, dai pannelli fonoassorbenti ai pavimenti vinilici, dalla moquette alla ceramica.

Superfici colorate: ecco le novità

ColorSystem by D.L.Q., HDsurface

Apriamo la nostra rassegna sulle superfici colorate con ColorSystem by D.L.Q., il progetto nato dalla collaborazione tra HDsurface e il designer David Lopez Quincoces. Una nuova palette di colori pensata per essere declinata nelle quattro collezioni di maggiore successo dell’azienda: PerfectCombination, CoverHD, GeoTexture e GeoOutdoor.
L’intera palette gioca con texture e sfumature, luci ed ombre per esaltare la matericità delle superfici. I colori vanno dalle sfumature del grigio e del bianco alle nuance più decise come il blu, il giallo, il verde e il rosso.
Un percorso di ricerca intorno al colore e ai materiali naturali che dà vita a una gamma di prodotti molto versatile.

X-KIN®, FENIX®

Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Grigio Londra e Grigio Bromo. Sono questi i colori che compongono la palette di X-KIN®, la nuova superficie di FENIX lanciata in occasione della Milano Design Week 2022.
Opaca, morbida al tatto, anti-impronta e con un’elevata resistenza del colore alla luce, X-KIN® è una superficie flessibile creata per rivestire pareti ed elementi strutturali. Proprio come una carta da parati.
Il nuovo materiale X-KIN è stato presentato durante il Fuorisalone all’interno dell’installazione “The Wall of Wonders”, un allestimento emozionale curato da Motel409, con la collaborazione dell’artista Gustaf von Arbin e del duo di designer CARA\DAVIDE.

X-KIN® di FENIX nell’installazione “The Wall of Wonders” durante il Fuorisalone 2022.

Linee, Nerosicilia

Linee, colore e materia. Ecco le parole chiave di Linee, la nuova collezione di Nerosicilia. Un progetto all’insegna del dinamismo più puro giocato sulla sovrapposizione di tre materiali: pietra lavica, grès porcellanato e pietra pece.
Le linee, che misurano 2 cm per 3 metri, diventano fili che si accordano per creare una sola sinfonia di materia e colore.
Linea è presentata in tutte le superfici e colori di Nerosicilia, +nero e Pietra Pece.

Illume, Quickstep

Il calore della moquette incontra la praticità e la resistenza di un pavimento vinilico. Parliamo di Soft, una delle linee della collezione Illume di Quickstep. Soft è, infatti, realizzata con una speciale tecnologia di colore che crea un effetto cangiante simile allo sfregamento prodotto dalla mano su un tappeto di velluto.
I colori sono declinati in delicate tonalità pastello, tra cui il raffinato rosa cipria in foto. Una palette studiata per rafforzare la sensazione di una casa calda e intima.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUI PAVIMENTI VINILICI DI QUICKSTEP

Monocromo, Radici

Verde, blu, rosso. Sono intense e decise le tre tonalità che compongono la palette di Monocromo, una delle linee della collezione firmata da Chiara Andreatti per Radici, storica azienda italiana di pavimentazioni tessili. Una capsule collection pensata per raccontare l’eccellenza della materia e le piccole opere tessute che possono nascere quando si incontrano trame e orditi.
Oltre alle superfici colorate di Monocromo, la collezione di Chiara Andreatti si compone di altre due tipologie di superfici tessili: Tessute e Stampate. Una serie di disegni tra Bauhaus e minimalismo giapponese.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLE NUOVE SUPERFICI TESSILI DI RADICI

Tiles (R)evolution, Seletti for Ceramica Bardelli

Una serie di superfici che ci fa camminare sulle nuvole. Elements 1 – Nuvole è una delle linee che compongono Tiles (R)evolution, il progetto nato dalla collaborazione tra Seletti e Ceramica Bardelli. Una capsule collection per rivestimenti e pavimenti che gioca con la nostra percezione, invitandoci a rompere gli schemi.
Fresca ed emozionale, Elements 1 – Nuvole è stata concepita durante il periodo del lockdown per raccontare la nostra voglia di libertà. E cosa c’è di più libero del cielo?

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SU TILES (R)EVOLUTION DI SELETTI FOR CERAMICA BARDELLI

Silentscape, Slalom

Personalizzabili, sostenibili, colorati. Non possiamo parlare di superfici colorate senza citare i prodotti fonoassorbenti di Slalom Acoustic & Partition Systems, una giovane azienda italiana che abbiamo scoperto durante il Fuorisalone 2022.
I prodotti di Slalom sono raccontati dall’azienda con un neologismo
acousthetics. Una parola che suggerisce la sinergia tra acusticaetica ed estetica, e la volontà di creare spazi confortevoli. Ogni tessuto, feltro e colore di Slalom sono infatti pensati per stimolare tutti i sensi. Mentre le materie prime sono tutte riciclate e riciclabili.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU SILENTSCAPE DI SLALOM

Silentscape nell’installazione ad Alcova durante il Fuorisalone 2022. Designer dell’installazione e progetto: Isabella Del Grandi. Foto: Gianluca Bellomo. Installazione sonora: Marta Del Grandi.

Memorie, Sartoria

Le piastrelle della tradizione artigiana italiana reinterpretate con il colore. È Memorie, la nuova collezione di Sartoria, il brand di Terratinta Group dedicato al colore, ai piccoli formati e all’artigianalità. Una collezione di rivestimenti dalle nuance brillanti e decise pensata per chi dalla ceramica cerca autenticità.
La collezione Memorie comprende quattrordici colori, proposti nel formato 6,5x13cm. Una nuova misura di mattoncino esaltata da una finitura glossy, realizzata con una cristallina di ultima generazione che offre nuove sfumature e lievi stonalizzazioni.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU MEMORIE DI SARTORIA

Eternal, Forbo Flooring Systems

Una collezione d’artista. Possiamo riassumere così la nuova linea di pavimenti resilienti Eternal di Forbo Flooring Systems. Un progetto nato dalla visione di Mac Stopa, architetto e designer d’interni che si occupa di progetti di trasposizione delle forme. Grazie alla stampa digitale ad alta definizione, i motivi da lui realizzati, raggruppati in quattro categorie (Flower, Trapezoid, Wicker e Hexagon), si sono trasformati nei pavimenti delle collezioni viniliche Forbo.
Il disegno in foto copre un’area di 100×100 cm.

Share