Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Un materiale eco-responsabile che concilia estetica e ambiente

Un materiale eco-responsabile che concilia l’estetica e il rispetto per l’ambiente. Il collettivo di aziende Fair&Precious promuove legno tropicale certificato proveniente da una gestione forestale sostenibile.

ATIBT e il marchio Fair&Precious

L’Association Technique Internationale des Bois Tropicaux (ATIBT) raggruppa i gestori forestali impegnati in un approccio responsabile nel bacino del Congo (Congo, Gabon, Camerun). Attraverso la certificazione di gestione sostenibile ATIBT ha creato il marchio Fair&Precious. Un collettivo di aziende impegnato nel rispetto della fauna e della flora. Nonché in un modello di sviluppo economico e sociale rispettoso delle popolazioni.

Gli obiettivi

L’obiettivo è ripristinare la fiducia dei consumatori nei legni tropicali certificati, che vantano notevoli qualità tecniche, estetiche e ambientali. Tra queste ricordiamo:

  • lunga durata naturale senza uso di prodotti per il trattamento;
  • solidità, resistenza e stabilità dimensionale in ambienti umidi;
  • colore, struttura, grana e omogeneità dal forte impatto estetico.

Proprio per queste caratteristiche il legno tropicale è ottimale per i pavimenti da esterno e i bordi piscina. Risulta imputrescibile, resistente al gelo, alla pioggia e agli insetti, così come al cloro o all’acqua di mare. Tra le specie legnose tropicali più indicate per le applicazioni outdoor: Padouk, Azobe, Bilinga, Niové, Mukulungu, Aleppo, Iroko, Landa, Tali e Osanga.