Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Isoplam - abitazione cosmopolita

Da cascina rurale ad abitazione dall’impronta industrial

Le superfici continue di Isoplam in un’antica cascina nella campagna veneziana grazie all’architetto Lorenzo Salvaro donano una matrice materica e moderna

La tela bianca da cui partire è stata una casa contadina dei primi del Novecento in provincia di Venezia. L’artista in questione invece, l’architetto Lorenzo Salvaro. Il risultato è stata la trasformazione di un edificio agricolo dismesso in uno spazio materico dall’impronta decisamente industrial. Sottoposta a vincolo paesaggistico, la casa ha subìto un restauro conservativo per ripristinare gli esterni originari. Per quanto riguarda gli interni, invece, si è proceduto con la demolizione per la creazione ex novo di un ambiente dalle evocazioni industrial.

Materiali a contrasto

Lo spazio complessivo, su due livelli, raggiunge i 180 mq ed è così suddiviso: dopo l’ingresso al piano terra e la scalinata in marmo Botticino, si entra nel cuore della casa dove si apprezza un ampio open space in cui coabitano cucina e living, divise solo da una vetrata. L’atmosfera generale è accogliente, un risultato che si raggiunge grazie all’accostamento di materiali contrastanti: il luminoso marmo Calacatta della cucina, l’intenso noce Canaletto per le strutture degli arredi, il metallo lucente del tavolo e il vetro che separa la zona giorno entrano in collisione invece con il cemento. Quest’ultimo si ritrova sia a pavimento sia a parete. Passando alla zona notte, ci si addentra in un corridoio con pannellature che mimetizzano le porte a scomparsa con dei vani armadio. Qui ecco la camera matrimoniale e bagno padronale, camera singola, studio e bagno di servizio.

SkyConcrete Indoor ambientato

Il pavimento in SkyConcrete Indoor è il comune denominatore

Il rivestimento cementizio firmato Isoplam diventa protagonista della tenuta rurale e in un certo senso diventa comune denominatore di tutto l’ambiente grazie a SkyConcrete Indoor. In soli 3mm la pavimentazione coniuga lo stile iconico dell’effetto nuvolato con la durezza e resistenza del calcestruzzo. L’assenza di fughe che la caratterizza inoltre la rende facile da pulire e la composizione a base d’acqua permette di rispettare le più attuali normative in merito a sicurezza e benessere. Nella versione Light Gray per il progetto dell’architetto Salvaro è in grado di valorizzare gli oggetti e i complementi degli interni.

Scheda Progetto

Realizzazione: Ristrutturazione abitazione unifamiliare
Anno di ultimazione lavori: 2021
Luogo: Mirano, Venezia
Progetto architettonico: architetto Lorenzo Salvaro 
Superficie abitativa: oltre 180 mq
Pavimenti interni: Isoplam, Skyconcrete Indoor nel colore Light Gray

Share