Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Parquet Rovere Martora

Ci troviamo in un casolare umbro. Qui i nodi, le venature e le sfumature accentuate del parquet Rovere Martora Woodco valorizzano la struttura preesistente, richiamandone l’estetica vissuta. 

Il progetto

Il recupero di uno spazio dismesso, la volontà di valorizzarne gli elementi originari e il desiderio di circondarsi di atmosfere calde e confortevoli. Sono gli ingredienti chiave del progetto di ristrutturazione che ha interessato un ampio casolare situato in provincia di Perugia. La residenza, frutto della complessa riqualificazione di un vecchio fienile, è oggi un edificio dallo stile ibrido e accattivante. Qui gli elementi industrial – come le vetrate grigliate con apertura a bilico, impianti e tubature a vista e i lampadari a sospensione in metallo – convivono con arredi contemporanei dallo spirito e dalle tonalità vagamente cozy.

Punto nodale dell’intervento è stata la volontà di recuperare e restaurare le travi centenarie del soffitto, il cui aspetto maestoso e scenografico è stato ripreso dal pavimento in rovere firmato Woodco. L’effetto speculare così ottenuto – legno sopra e legno sotto – definisce i confini dello spazio in modo netto, creando una cornice che connota l’ambiente senza opprimerlo.

Caratteristiche

  • Parquet: Rovere Martora, collezione Signature di Woodco
  • Essenza: Rovere di Slavonia
  • Dimensioni: 1.600/2.400 x 200 mm
  • Superficie: spazzolata e microbisellata sui lati lunghi
  • Finitura: vernice opaca

Collezione Signature

Realizzato con il parquet Rovere Martora della collezione Signature di Woodco, il pavimento è stato scelto volutamente in una tonalità molto scura. In netto contrasto con l’aspetto più candido e soft di pareti e arredi. Spazzolate e microbisellate sui lati lunghi, le tavole di grandi dimensioni sono colorate con pigmenti naturali. In questo modo, oltre a richiamare cromaticamente l’antico soffitto in legno si riproduce anche l’effetto rustico e vissuto. Ciò grazie ai nodi evidenti e alle venature profonde. La finitura con vernice opaca a elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del legno dagli urti e dagli effetti del calpestio. Regalando così un open space da vivere in tutta serenità.