Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
novità carte da parati

Carte da parati di design: ecco le novità

Texture tattili, effetti tridimensionali e tanto colore. Ecco le nuove carte da parati presentate durante la Milano Design Week 2022.

La collezione disegnata da Studio Fuksas per Zambaiti Parati.

Grandi protagoniste dell’interior design contemporaneo, le carte da parati stupiscono sempre più con effetti speciali. Non solo la scelta delle grafiche e dei colori è sempre più ampia, i wallpaper oggi seducono tutti i sensi con le loro texture materiche e i loro effetti tridimensionali, come confermano le ultime collezioni lanciate in occasione della Milano Design Week 2022.

Tra ispirazioni naturalistiche, richiami al mondo della moda e dell’arte e tanto colore, ecco la nostra selezione.

CO.DE03, Jannelli&Volpi

CO.DE03 è una delle novità presentate da Jannelli&Volpi durante la Milano Design Week 2022. Un progetto tutto al femminile che intreccia linguaggi appartenenti all’arte, al design e alle illustrazioni. Tra le progettiste coinvolte: Marta
Cortese, Sarah Edith, Karin Kellner, Federica Perazzoli e Claudia Scarsella.
In foto Snake di Claudia Scarsella, una carta da parati nei toni del rosa polvere e del bianco che dichiara la sua ispirazione già nel nome: una serie di serpenti annodati che si incontrano come in una danza.

Contemporary Wallpaper 2022, Wall&decò

Tre nuove moodboard ispirazionali si aggiungono alla collezione di carte da parati Contemporary Wallpaper 2022 di Wall&decò: DEEP NATURE, RED HEART, HERITAGE.
Con DEEP NATURE la natura entra nelle superfici e nei materiali, creando ambientazioni dallo stile rilassato ed equilibrato. RED HEART è un esplosivo omaggio al rosso. HERITAGE propone un racconto degli oggetti del nostro patrimonio familiare. Il risultato: 72 pattern inediti che danno vita a una variegata geografia di stili e colori.

Studio Fuksas con Zambaiti Parati

In occasione della Milano Design Week 2022, Zambaiti Parati ha presentato la nuova collezione di carte da parati in collaborazione con Studio Fuksas. Cinque proposte che disegnano un paesaggio ricco di colori, dettagli e decori materici. Tra effetti tridimensionali, richiami tribali, ispirazioni naturalistiche e attenzione all’ambiente.
Le cinque linee che compongono la collezione sono: BIBI, SUMMERTIME, DESERT ROSE, ICEBERG e CAPRI.

Memento, Moooi

Vivi ogni momento. È questo l’invito di Memento, la collezione di rivestimenti murali del brand olandese Moooi. Sei carte da parati ispirate a cinque animali estinti, ricordati per il loro amore per la vita.
Alcuni decori raccontano una storia, altri stimolano i sensi con le immagini e le texture. Un mix di ispirazioni che è stato tradotto con colori diversi e con un’ampia varietà di materiali: dal legno impiallacciato alla lamina d’oro, dal sisal alla carta plissettata e i tessuti.
La collezione comprende: Mimic Moth, Dandelion Gru, Golden Tiger, Pogo Goats, Queen Cobra.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU MEMENTO DI MOOOI

Moooi

So White, Spaghetti Wall

Bianco. È questo il protagonista di So White, la nuova collezione di carte da parati firmata da Spaghetti Wall. Un non colore dotato dello straordinario potere di raccontare infinite storie, così come infinite sono le sue sfumature.
Il procedimento di stampa So White dà tridimensionalità ai motivi grafici, creando suggestivi giochi di ombre e rilievi. Per dare personalità e profondità alle pareti con quell’eleganza sussurrata che solo il bianco sa esprimere.

DSQUARED2 per LONDONART

La nuova collezione di carte da parati proposta da LONDONART abbraccia la moda. Ecco DSQUARED2 per LONDONART, un progetto di co-design che interpreta i best-seller di DSQUARED2 in chiave home decor. Si va dalla suggestiva foresta canadese all’iconico D2 Jack (il motivo a quadri check rosso e nero), fino al denim camouflage, altro celebre pattern dei gemelli Dean e Dan Caten. Un caleidoscopio di decori e visioni che dà forma a rivestimenti casual ed eleganti allo stesso tempo.

Raw, Inkiostro Bianco

La sua trama ricorda l’aspetto telato tipico dei supporti in tessuto grezzo. Parliamo di Raw, la nuova carta da parati dall’effetto materico di Inkiostro Bianco. È possibile impiegare Raw come elemento decorativo principale oppure come supporto di base da tinteggiare per un effetto texture monocromatica.
Ad arricchire il progetto, la capsule collection Ambiance che rilegge i motivi decorativi del passato in chiave moderna. Geometrie, trame e fiori si sovrappongono creando giochi tridimensionali ed effetti ottici tipici delle fantasie anni Settanta.

Les Jardins Imaginaires, Simone Guidarelli

Eleganti giardini all’italiana, pesci rossi che si muovono sinuosi nelle fontane, rigogliose giungle con scimmiette e colibrì, giraffe tra ortensie blu e bianche. Sono questi i soggetti che animano Les Jardins Imaginaires, la collezione di carte da parati firmata da Simone Guidarelli. Un progetto pensato per farci viaggiare verso mondi lontani e sereni. Una fuga dalla realtà dove il design incontra l’arte.

LEGGI ANCHE: QUANDO LE CARTE DA PARATI SI ISPIRANO ALLA NATURA