Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
carte da parati ispirate alla natura

Quando le carte da parati si ispirano alla natura

Carte da parati ispirate alla natura? Ecco la nostra selezione. Tra suggestioni romantiche e rigogliosi paesaggi tropicali.

Giardini rigogliosi, lussureggiante vegetazione tropicale, paesaggi che sembrano appena usciti da un dipinto impressionista. È la natura la grande protagonista delle carte da parati oggi. Un trend che interpreta quella voglia di vivere en plein air letteralmente esplosa negli ultimi due anni, come reazione al lungo periodo trascorso tra le pareti domestiche.

Da sempre concepita come luogo in cui rifugiarsi dal caos del mondo, la natura è infatti vista come antidoto allo stress quotidiano e come spazio in cui rigenerare corpo e mente. Uno spazio di benessere che può entrare anche nelle nostre case grazie alla varietà di decorazioni offerta dalle carte da parati contemporanee.

Ecco la nostra selezione di carte da parati ispirate alla natura.

carte da parati ispirate alla natura
Nuova collezione Wallpepper/Group

Le carte da parati ispirate alla natura

Le stanze di Jannelli & Volpi e Patricia Urquiola

Una serra-giardino popolata di piante. È questo uno dei decori di ROOMS, la collezione disegnata da Patricia Urquiola per Jannelli&Volpi che si inserisce nelle proposte del brand CO.DE by Jannelli. Un’indagine sull’evoluzione dell’abitare e sul rapporto che abbiamo con le nostre case, sviluppata in una serie di sette stanze cui si aggiungono due decori piccoli e medi, per un totale di nove temi.
I soggetti sono declinati in quattro palette cromatiche: dalle sfumature più neutre ai toni del verde, dell’azzurro e del viola. Ogni stanza è pensata per dialogare con le altre.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULLA COLLEZIONE ROOMS

I racconti su parete di Wall & Decò

Suggestioni romantiche per Etoile, il pattern firmato da Lorenzo De Grandis per Wall & Decò. Il decoro fa parte di Contemporary Wallpaper, la collezione di Wall & Decò che sviluppa il tema dei macro-soggetti, riproporzionati ogni volta a parete per creare veri e propri racconti verticali.
Contemporary Wallpaper è disponibile su tre diversi supporti: CWC, il vinile con trama simile al tessuto, Bronzage, il vinile dall’effetto metallico con cui le superfici cambiano in base all’incidenza della luce, e il supporto ecosostenibile CWC-ECO.

Le carte da parati tra romanticismo e suggestioni tropicali di Spaghetti Wall

Fiori dalle tenui sfumature acquerellate e lussureggianti vegetazioni tropicali. È su questo doppio binario che si muovono le collezioni Decor e Botanic di Spaghetti Wall.
Ogni soggetto è declinato in diverse palette di colore, permettendo la massima personalizzazione sia negli ambienti residenziali che in quelli contract. Per ogni pattern sono disponibili cinque differenti supporti, senza limite di altezza e con larghezza del rotolo a partire da 50 cm.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE COLLEZIONI BLACK&WHITE DI SPAGHETTI WALL

Le carte da parati di WallPepper che rivestono anche l’esterno

Le grafiche della nuova collezione WallPepper®/Group portano la natura sulle pareti, trasformandole in luoghi sensoriali. Realizzate su misura e prodotte solo con materiali e soluzioni ecosostenibili e certificate, le carte da parati WallPepper®/Group interpretano sia superfici indoor che outdoor.
Per decorare le pareti di terrazzi, dehors o facciate di edifici, WallPepper®/Group ha infatti progettato WP/OFF. Uno speciale sistema composto da teli tecnici realizzati in fibra di vetro a trama intrecciata, ecologici, traspiranti e resistenti agli agenti atmosferici, ai graffi e alla luce.

L’elogio della gentilezza di Inkiostro Bianco

Gentilezza e leggerezza. Sono queste le parole chiave della collezione Light and Shadows di Inkiostro Bianco. 28 nuovi soggetti che offrono uno sguardo delicato sulla bellezza del mondo, esplorandolo attraverso il confronto fra luci e ombre.
Tra i macro-mondi sviluppati dalla collezione, il tema della natura. Una natura vista come luogo protetto che ricarica lo spirito, infondendo pace e tranquillità.
La collezione Light and Shadows è disponibile su tre supporti: carta da parati vinilica, fibra di vetro EQ.dekor e Tela.

Le carte da parati ispirate alla natura di beWall

Si chiama beNatural la linea di beWall dedicata alla natura. Una serie di soggetti pensata per adattarsi a ogni stile e personalità. Tra rilassanti paesaggi marini, montagne rocciose e oasi verdeggianti che invitano al viaggio.
In foto, Giardino all’italiana di Margherita Fanti. Un decoro sospeso tra passato e presente, in cui gli echi di una città antica si mescolano con una rigogliosa vegetazione.

L’omaggio all’ikebana di Or.nami

Un omaggio poetico al Giappone e al suo fascino misterioso. Ecco raccontata in breve Japonisme, la collezione di carte da parati creata da Gabriella Fusillo per Or.nami, brand di cui è fondatrice e direttore artistico. Tra i temi scelti per celebrare il Giappone, la natura raccontata attraverso l’arte decorativa dell’ikebana. Il risultato è un’opera grafica dall’eleganza essenziale, che riesce a trasmettere una sensazione di leggerezza.
Le carte da parati Japonisme sono costituite da uno strato superiore in pura seta – superficie su cui vengono stampate le grafiche – e da uno strato inferiore realizzato in tessuto non tessuto (TNT), a contatto diretto con la parete.