Sarebbe bello poter ridare nuova vita ai luoghi della propria infanzia, rendendoli contemporanei senza dimenticare il passato. È quello che ha fatto una giovane coppia di Guastalla di Reggio Emilia, nella Pianura Reggiana. La coppia ha ereditato i luoghi della propria infanzia, con il desiderio di ridargli vita secondo un processo architettonico che ne riconoscesse l’identità. Così sono state create una residenza privata, un agriturismo e un B&B, con il nome La Pervinca. Tra i protagonisti del progetto anche Isoplam, con il suo Deco Nuvolato.
Il progetto di recupero e il corpo centrale
Il progetto di recupero del fabbricato agricolo, originariamente destinato in parte ad abitazioni e in parte a strutture di servizio per i campi, è stato affidato ad Archiplan Studio. La scelta è stata quella di preservare l’intrecciarsi dei segni di vita rurale e dei ricordi di famiglia, instaurando un preciso rapporto con il paesaggio e la contemporaneità
La struttura è caratterizzata da un grande corpo centrale, riconvertito in B&B, affiancato da due pertinenze: il vecchio fienile, trasformato in abitazione, e l’autorimessa, entrambi rivestiti in metallo. Una scelta fatta per richiamare l’immagine delle costruzioni in lamiera, un tempo diffuse nel contesto agrario emiliano.
Il B&B è stato realizzato progettando ambienti comuni e undici camere con bagno per l’ospitalità turistica. La scelta di frazionare gli interni attraverso il minor numero di interpunzioni fisiche si è tradotta nell’uso degli elementi d’arredo per definire e scandire le gerarchie rituali degli spazi. Le camere assumono un’aura quasi spirituale nella loro semplicità e sui muri è stata conservata la presenza delle pesate delle graniglie scritte a matita e i frammenti degli intonaci dilavati, puliti e fissati nel loro stato di degrado, a testimoniare la volontà progettuale di incorporare il tempo all’interno dell’architettura.
L’utilizzo di Deco Nuvolato di Isoplam
Per quanto riguarda invece le superfici orizzontali, la scelta è stata quella di connotarle attraverso un materiale quasi primitivo nella sua essenza, come il cemento, applicato in un rivestimento continuo che incarna la perfetta sintesi di forza e leggerezza: Deco Nuvolato di Isoplam. La scelta è ricaduta sulla tonalità Mineral Gray, che si pone perfettamente nell’insieme architettonico e nel contesto paesaggistico. Senza snaturare la sua resa estetica e prestazione, l’anima di Deco Nuvolato evolve nel corso del tempo, rispecchiando così la capacità del progetto di leggere e intravedere le opportunità e le necessità in continuo divenire de La Pervinca.
Bellezza della decadenza
Negli spazi de La Pervinca si celebra quella che si potrebbe chiamare “bellezza della decadenza”. Grazie alla superficie continua e sfumata Deco Nuvolato di Isoplam si enfatizza l’effetto di estensione visiva e contemporanea di fusione dei confini indoor-outdoor. Inoltre, Deco Nuvolato di Isoplam garantisce pavimenti resistenti all’usura, agli urti e al calpestio, idrorepellenti, antimacchia e antipolvere in seguito all’aggiunta di appositi sigillanti e protettivi. In soli 10 cm di spessore Deco Nuvolato sposa perfettamente l’asciutta impostazione de La Pervinca e offre alle persone che la abitano e vi soggiornano il giusto supporto dal punto di vista pratico, tecnico ed estetico.
Foto di Giuseppe Gradella
Commenti recenti