Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
rivestimento in marmo Bufalini

Anteprime Milano Design Week 2022: Optical di Bufalini

In occasione della Milano Design Week 2022, Bufalini presenta Optical, il nuovo progetto firmato dal designer toscano Paolo Ulian. Una pannellatura modulare che dà una seconda vita al marmo.

Pattern optical, effetti tridimensionali, accostamenti cromatici inattesi. I rivestimenti in marmo oggi parlano una lingua contemporanea. Materiale nobile e senza tempo, il marmo non è più infatti solo sinonimo di interni classici e lussuosi. Le macchine a controllo numerico di ultima generazione permettono audaci sperimentazioni, offrendo la possibilità di disegnare superfici in marmo creative e insolitamente leggere. Come Optical, la nuova pannellatura in marmo di Bufalini, storica azienda specializzata nella lavorazione del marmo in una chiave architettonica e artistica.

Progettato da Paolo Ulian, designer toscano che ha firmato alcuni tra i più interessanti progetti in marmo degli ultimi anni, Optical è un rivestimento modulare che dà una seconda vita agli scarti di lavorazione. Un progetto tra arte e design che verrà presentato durante la Milano Design Week, in programma dal 6 al 12 giugno 2022. I pannelli in marmo di Bufalini saranno, infatti, protagonisti dell’installazionePensare in marmo“, all’interno del Circolo Filologico Milanese, a due passi dal Teatro alla Scala.

LEGGI ANCHE KREEO TEXO, LA SUPERFICIE IN MARMO INTRECCIATA

Rivestimenti che danno una nuova vita al marmo

Ridare valore a ciò che è dimenticato. Con Optical Paolo Ulian prosegue la sua ricerca sul riuso e sulla valorizzazione del marmo. Il pannello è, infatti, realizzato con tutti quei frammenti di materiali che, per forma o dimensioni, non possono essere impiegati per ulteriori lavorazioni e restano, quindi, in magazzino. Un’operazione di recupero resa possibile dalla natura modulare di Optical. Con l’utilizzo di moduli di larghezza variabile dai 3,7 ai 60 cm, il marmo viene composto come se si trattasse dei nodi di una tessitura. Un arazzo in marmo che si costruisce progressivamente fino a ricoprire intere pareti.

Non solo. Oltre a vestire con eleganza e originalità le pareti, Optical offre lo spazio per accogliere oggetti di diverso tipo. In ogni modulo ci sono, infatti, intagli e fresature inclinate, studiati per ospitare piccole mensole in legno o acciaio. Elementi funzionali che possono essere spostati con facilità per adattarsi a qualsiasi ambiente ed esigenza.  

L’installazione “Pensare in marmo” al Circolo Filologico Milanese

I frammenti che compongono il rivestimento Optical di Bufalini sono in marmo di Carrara, marmo Bardiglio e altre varietà comuni nel territorio toscano e di facile reperibilità. Una selezione di materiali che va dal bianco e dai toni caldi del beige al grigio scuro.
In occasione del Fuorisalone 2022, verranno presentati due pannelli Optical diversi per la tipologia di marmo impiegato e per lo schema cromatico generale. I pannelli in marmo andranno a rivestire due pareti della Sala Lettura al primo piano del Circolo Filologico Milanese.

Un appuntamento da segnare in agenda!

Installazione Pensare in marmo – Milano Design Week 2022
Dove: Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano.