Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Una libreria BIM (Building Information Modeling) per progettare pavimentazioni in calcestruzzo

Si chiama BIM (Building Information Modeling) la nuova libreria, messa a punto da Calcestruzzi, per progettare pavimentazioni in calcestruzzo. Attraverso il portale BIMobject Italy, i prodotti Calcestruzzi in formato oggetto digitale sono a disposizione di tutti i progettisti, che possono così scegliere fin dalle prime fasi dell’elaborazione dell’opera in BIM il prodotto con le performance più adatte al progetto. Calcestruzzi si avvale delle attività di ricerca e innovazione e dei cementi messi a disposizione da Italcementi.

2D E 3D

Il portale www.bimobject.com dispone di oggetti digitali per una progettazione 2D e 3D (in formato Revit che ArchiCAD). Libera scelta anche per le possibili “texture superficiali” e colorazioni. Il progettista può così selezionare la pavimentazione corretta fin dalle fase iniziale, evitando errori e/o cambi in fase esecutiva con una conseguente riduzione di tempi e costi.

Approccio tecnologico

Le possibilità disponibili rispecchiano il know-how acquisito in questi anni da Calcestruzzi nel settore delle pavimentazioni. Ciò ha portato la società a realizzazioni di eccellenza – come il Parco della Biblioteca degli Alberi a Milano – nonché a un gran numero di realizzazioni in tutta Italia. Ciò grazie all’operatività della business unit i.build. La unit propone un nuovo approccio per la realizzazione di pavimentazioni in opera: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale alla posa in opera in cantiere.

Cosa è disponibile sulla piattaforma www.bimobject.com

  • i.idro DRAIN: il prodotto per i sistemi di pavimentazione, in opera, a elevata capacità drenante per pavimentazioni continue. Caratterizzati dalla presenza di pori interconnessi che generano una permeabilità diffusa tale da consentire lo smaltimento di grandi volumi d’acqua. Soluzione ideale per realizzare camminamenti, parcheggi, strade secondarie, piste ciclabili. Insomma, ovunque sia possibile combinare al drenaggio un aspetto estetico pregevole e, grazie alla maggiore riflettanza del calcestruzzo, un sensibile abbattimento del fenomeno “Isola di calore”.
  • i.tech CARGO: soluzione Italcementi per la realizzazione di pavimentazioni semi flessibili ad altissima resistenza meccanica. Ha elevate resistenze alla compressione e alle aggressioni chimiche, da solventi e idrocarburi.
  • i.design MOSAICO: soluzione per pavimentazione architettoniche per esterno. La finitura coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina. La resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.
  • i.clime PAVISCREED: il calcestruzzo per isolamento termico di massetti e altre soluzioni tradizionali a prestazione specifica. È in grado di fornire la prestazione ottimale alle diverse tipologie di sollecitazioni gravanti su una pavimentazione industriale.