Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Teatro Arcimboldi

Le superfici di Novacolor vestono il Primo Camerino del Teatro Arcimboldi

Il Teatro Arcimboldi Milano presenta il restyling del Primo Camerino. A rivestire le superfici sono Wall2Floor e Archi+ Tadelakt di Novacolor.

17 camerini, 17 studi di architettura, 17 storie di design. Parliamo di “Vietato l’ingresso”, il progetto promosso dal Teatro Arcimboldi Milano durante il Fuorisalone 2021. Un progetto colto ed emozionante nato per rilanciare il teatro dopo il lungo periodo di fermo causato dalla pandemia.

Ideatore e curatore del progetto è Giulia Pellegrino, figura trasversale nel mondo del design e dell’architettura. A lei spetta il merito di aver portato il design all’interno del Teatro Arcimboldi, chiedendo a 17 studi di architettura milanesi di adottare ognuno un camerino. Una richiesta a cui ha fatto seguito una risposta pronta e generosa, portando alla creazione di 17 gioielli di interior design ammirati da più di 10.000 visitatori durante il Fuorisalone 2021.

Il restyling del Primo Camerino

Dopo questo grande successo, il progetto “Vietato l’ingresso” si arricchisce oggi di un nuovo tassello. In occasione della Milano Design Week 2022, viene infatti presentato il restyling del Primo Camerino (il camerino principale degli Arcimboldi inaugurato all’apertura del teatro nel 2002). Oltre 50 mq che hanno ospitato le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama.

Il restyling, firmato dallo studio Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati, si è avvalso della consulenza artistica di Arturo Brachetti e della collaborazione di oltre 20 brand di interior design.

Le superfici materiche di Novacolor

Immaginato come una casa, il Primo Camerino è stato disegnato con forme avvolgenti e colori decisi. Un guscio accogliente in cui sono protagoniste superfici dal forte carattere materico.

Per le superfici del Primo Camerino, lo studio Calvi Ceschia Viganò ha scelto due prodotti di Novacolor: Wall2Floor e Archi+ Tadelakt. Due rivestimenti versatili che parlano un linguaggio allo stesso tempo antico e contemporaneo.

Wall2Floor è un sistema multistrato di natura minerale che permette di creare rivestimenti continui su superfici orizzontali e verticali, in linea con le più recenti tendenze dell’architettura. Un rivestimento che esalta le potenzialità espressive della materia, creando interni dall’eleganza concreta e naturale.

Archi+ Tadelakt è un rivestimento murale minerale in polvere per interni, a base di calce idraulica naturale, calce aerea, inerti accuratamente selezionati e modificanti reologici. Una particolare formulazione che replica le qualità estetiche del Tadelakt marocchino, dando vita a una sintesi tra storia e futuro.

Teatro Arcimboldi

Share