Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Giacobazzi

La nuova collezione di Giacobazzi che rompe gli schemi

Quattro linee di mattonelle in legno nel segno dell’eclettismo e della sperimentazione materica. Ecco i nuovi progetti di Giacobazzi firmati da Atelier Nuanda e Federico Peri.

Le collezioni di Giacobazzi negli spazi di Alcova, durante la Milano Design Week 2022.

Arroco, Tessuto, Segmenti, Blasone. Sono questi i nomi delle nuove linee presentate da Giacobazzi, in occasione della Milano Design Week 2022. Una collezione di mattonelle in legno che rompe gli schemi dei pavimenti a cassettoni, parlando una lingua fatta di eclettismo e di finiture materiche inedite.

Segni particolari dei progetti: rigore geometrico, richiami alla moda e all’architettura, reinterpretazione dell’arte della decorazione. Un’arte della decorazione che è stata decostruita e liberata del superfluo, grazie a esecuzioni artigianali di grande maestria. A firmare i progetti, Atelier Nuanda e Federico Peri.

Vediamo nel dettaglio la collezione 2022 di Giacobazzi.

Giacobazzi
La linea Tessuto di Giacobazzi negli spazi di Alcova, durante la Milano Design Week 2022.

Arrocco, design Atelier Nuanda

Arrocco di Atelier Nuanda si ispira allo stile neomoresco e gioca con le forme pure della geometria, accostando materiali pregiati come il noce americano e il wengé. Due essenze che creano dinamici giochi cromatici e infinite configurazioni.
Arroco è disponibile in 4 diversi moduli da 54 x 54 cm: Treccia, Pettine, Mosaico, Greca. I motivi possono essere ripetuti in orizzontale o in verticale. Sono presenti anche bordi e angolari che permettono di definire gli spazi come tappeti.

Giacobazzi

Tessuto, design Federico Peri

Le trame dei tessuti rielaborate sulle superfici in legno. Ecco raccontata in breve Tessuto, la linea firmata da Federico Peri. Cuore del progetto è l’alternanza tra le porzioni sabbiate, dove le venature emergono come in un bassorilievo, e le porzioni levigate di ciascuna mattonella. Una finitura materica che seduce sia il tatto che la vista.
Il progetto comprende due varianti: Tratteggio (58 x 58), composto da un’alternanza di linee orizzontali e verticali che formano una sorta di tratteggio, e Continuo (29 x 29), composto da linee parallele di diversa larghezza.
L’essenza impiegata è il rovere.

Segmenti, design Federico Peri

Segmenti è un progetto geometrico essenziale che si distingue per l’accostamento di due varianti positivo/negativo della mattonella in rovere e wengé. Le due varianti accostate creano effetti sempre nuovi che catturano lo sguardo, rendendo a volte complicato individuare il singolo modulo.
Le dimensioni della mattonella sono 60 x 60 cm.

Blasone, design Federico Peri

Blasone richiama la tradizione delle grandi dimore storiche. Le mattonelle, che misurano 58 x 35 cm, si caratterizzano per una sagoma a losanga in due essenze a contrasto: rovere e wengé. Grazie alle diverse possibilità di abbinamento, l’effetto finale può trasportarci indietro nel tempo oppure farci respirare atmosfere contemporanee.  

Giacobazzi
Share