Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Homepage piattaforma del salone del mobile

Salone del Mobile.Milano: la piattaforma digitale è online

Un’esperienza b2b per supportare le aziende espositrici abbinata a una sezione editoriale. Tutto quello da sapere sulla piattaforma digitale del Salone del Mobile

Agilità e collaborazione, è questa la promessa della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano lanciata ufficialmente il 30 giugno. Uno spazio online e un’esperienza b2b che nasce con l’obiettivo di supportare le aziende espositrici a presentare il proprio mondo e a raccontarsi in combinazione con una sezione editoriale che vuole amplificare l’autorità della Manifestazione.

A presentarla Victoria Cabello in dialogo con Claudio Feltrin di FederlegnoArredo, Maria Porro di Assarredo e Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile.Milano. A chiudere il cerchio il giornalista Riccardo Luna, appassionato di tecnologia, Annalisa Rosso, direttrice editoriale della piattaforma e Stefano Boeri, il curatore del “supersalone” che ha deciso di rivelare qualcosa in più sull’evento del 5 settembre.

Ma nel concreto a cosa servirà la piattaforma? In primis sarà lo strumento tramite il quale il Salone mira ad amplificare la sua autorità e influenza. Dall’altra un creatore di valore e una vetrina ulteriore per le aziende espositrici che avranno così ulteriore visibilità.

Homepage della piattaforma del salone del mobile

Cosa ci sarà?

Non i soliti contenuti. Questo è quello che assicurano dai vertici del Salone. Si tratterà di un mix di diverse tipologie di servizi e informazione per favorire l’interazione tra la design community tra fisico e digitale. Nello specifico si potranno fruire contenuti editoriali originali sia per il target b2b sia per quello b2c. Aggiornati e divisi in rubriche ma anche con focus trasversali su arte, design, architettura, scienza e tecnologia. Ma non solo:

  • interviste ai protagonisti del settore
  • opinioni di profili autorevoli
  • collaborazione con magazine di tutto il mondo
  • contenuti dedicati alle aziende in cui si potranno raccontare.

Spazio alle aziende anche in piattaforma

Non solo possibilità di contenere informazione ma anche di amplificare l’interazione e l’interattività. Le aziende attraverso la piattaforma del Salone del Mobile.Milano potranno mostrarsi nella loro veste più veritiera e libera attraverso video e immagini ma anche parole. Soprattutto però lo strumento mette a loro disposizione anche breakout room, showroom virtuali, canali di contatto digitali che garantiranno uno scambio immediato e proficuo con il target prima, dopo e durante la Fiera. Infine, non meno importante, anche i contenuti legati all’esperienza in Fiera come ticket, pianificazione degli appuntamenti e applicazioni per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Esempio prodotti della piattaforma del salone del mobile

“Da oggi è Salone tutto l’anno”, commenta Claudio Feltrin, che aggiunge “grazie alla piattaforma digital, la fiera del design più famosa al mondo rimarrà ‘aperta’ 365 giorni”.  La piattaforma del Salone del Mobile.Milano è un vero e proprio cambio di passo che avvia ufficialmente la compresenza tra fisico e digitale e che, come racconta la direttrice editoriale Annalisa Rosso, metterà insieme “le tante voci e identità diverse che da sempre compongono un network incredibile: le aziende e i loro prodotti, i magazine di settore, gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, gli appassionati di design”. Un appuntamento di cui parliamo da molto e che finalmente, a estate conclusa, potremo tutti rivivere, come i vecchi tempi, o quasi!

Share