Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Mazzetta colore Mapei per Procida

Mapei crea una mazzetta colore per l’isola di Procida

Così il patrimonio dei colori di Procida sarà al servizio di professionisti. L’obiettivo? Tutelare l’identità e il suo futuro

Nominata dal MiBACT Capitale italiana della Cultura 2022, l’isola di Procida è un mix di storia e tradizione. Per preservare anche in futuro colori e bellezza, il Comune dell’isola ha deciso di approvare un Piano Colore che indirizzi futuri interventi architettonici e di restauro. All’interno di questo progetto, a giocare un ruolo fondamentale ci ha pensato Mapei. Con il patrocino del Comune, infatti, l’azienda di prodotti chimici per l’edilizia, si è occupata di ideare una mazzetta colore. Il motivo? Raccogliere il patrimonio di colori dell’isola per metterlo gratuitamente a disposizione di tutti i professionisti che opereranno sul patrimonio edilizio. Colori e forme dei borghi saranno così tutelati e l’identità di Procida non sarà intaccata.

“I colori sono la parte più d’impatto emozionale, benché la scelta delle tinte non sia casuale ma frutto
di studio ed analisi del patrimonio esistente” racconta il Sindaco Raimondo Ambrosino.

Mazzetta colore Mapei per Procida
La mazzetta colore per Procida.

La mazzetta realizzata da Mapei

Uno strumento funzionale e maneggevole che punta ad aiutare chi lavora. Ideato nel rispetto della storia e della cultura dell’isola, grazie alla sua forma, le fiches sono grandi abbastanza da essere appoggiate sul muro e al contempo abbastanza piccole per stare in una tasca. E a proposito dei colori, racconta il Sindaco: “I rosa sono privilegiati nelle diverse intensità, i gialli sono presenti in maniera incisiva, mentre gli azzurri e i bianchi stanno ricomparendo sul territorio”.

La collaborazione con il Comune di Procida testimonia l’impegno di Mapei per la valorizzazione e la
conservazione del patrimonio artistico e architettonico del Paese.

Share