Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Mapei presenta il Bilancio di sostenibilità

Mapei presenta il bilancio di sostenibilità 2020

Tre le direttrici di Mapei per affrontare il tema della sostenibilità. Il quinto bilancio è uscito qualche giorno fa, ecco i risultati

Il gruppo Mapei ha reso noto in data 9 novembre il quinto bilancio di sostenibilità aziendale. Un documento nel quale con dati concreti, percentuali e numeri alla mano è stato possibile evidenziare il suo impegno in termini di responsabilità ambientale e sociale. Redatto secondo i GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards, il documento prende in considerazione le attività realizzate nel 2020 in ambito nazionale dalla capogruppo Mapei e dalle aziende conosciate: Adesital, Cercol, Mapei Marine, Mosaico+, Polyglass, Vaga e Vinavil.

Il 2020, ricordato da tutti per l’emergenza Covid, è stato un momento in cui Mapei ha risposto con prontezza alla crisi. Efficienza, sicurezza e qualità sono state al centro della sua roadmap, grazie agli investimenti sui propri impianti, digitalizzazione e formazione realizzati negli anni. “Nel corso del 2020 il nostro Gruppo ha continuato ad investire in un’edilizia sempre più attenta all’ambiente, al rispetto delle culture e alla salute degli utilizzatori”, ha raccontato Veronica Squinzi, AD di Mapei. Proprio in ottica di circolarità, è stato conferito a Mapei anche il prestigioso premio Best performer dell’economia circolare 2019/2020, determinato soprattutto dall’intensa attività del dipartimento di Ricerca & Sviluppo.

Grande attenzione è posta internamente anche sull’utilizzo di prodotti riciclati sia nei prodotti e formulazioni, sia nel packaging. Le soluzioni offerte da Mapei sono in grado di ridurre gli impatti delle strutture sull’ambiente e di garantire il comfort e la sicurezza degli utilizzatori.

Un approccio sostenibile a tutto tondo

E raccontiamoli i numeri di Mapei presentati nel Bilancio di sostenibilità. Oltre 770 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 13% di
fatturato rappresentato da prodotti le cui formulazioni hanno meno di tre anni di vita, 36,3 milioni di euro spesi in Ricerca e Sviluppo, più di mille ore di formazione tecnica per oltre 36.000 partecipanti, 82% dell’acquistato, in peso, proveniente da fornitori italiani. Questi sono solo alcuni dei fattori che identificano l’azienda come un portatore di valori sostenibili.

Anche durante il Covid-19, il Gruppo non ha mai smesso di dimostrare l’importanza che, da sempre, attribuisce alle proprie persone, che
costituiscono la Famiglia Mapei. Attenzione premiata dalla classifica pubblicata a settembre 2020 dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, intitolata Italy’s Best Employers for Women. Mapei risulta tra i 200 migliori datori di lavoro per le donne in Italia. Ma non è finita qui, il Gruppo continua a sostenere iniziative culturali. Per citarne alcune: il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Altro elemento che concorre a dipingere un quadro positivo è il sostegno a
diversi progetti in ambito sociale. Da Fondazione Arché Onlus fino a Cervia Città Giardino – Maggio in fiore e Cresco Award Città Sostenibili.

Share