Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Lithos Design

La casa senza confini di Gantous Arquitectos

I confini tra indoor e outdoor si dissolvono in quest’abitazione nello Yucatán progettata da Gantous Arquitectos. A definire lo spazio della zona giorno, la parete decorativa Traccia di Lithos Design.

Trasparenza, flessibilità, natura. Sono queste le parole chiave di Casa Kem, il complesso residenziale nello Yucatán Country Club (YCC) di Mérida, la vivace capitale dello stato messicano dello Yucatán. Un progetto firmato dallo studio Gantous Arquitectos nel segno della fusione tra paesaggio e architettura. 

Sviluppata in modo lineare su un unico livello, Casa Kem è pensata per sfruttare al meglio la morfologia e la posizione del terreno, diventando parte integrante della natura circostante. Una natura che entra in casa grazie alle ampie vetrate scorrevoli a scomparsa che estendono l’interno verso il giardino, annullando i confini tra indoor e outdoor.

A sottolineare ulteriormente il dialogo con il paesaggio, l’uso di materiali e colori naturali. Da un lato i toni neutri del cemento bianco a vista, dall’altro il calore del legno che veste soffitti e pareti. Un contrasto materico e cromatico accentuato dalla presenza di accenti in marmo italiano. Per definire gli ambienti nella grande sala affacciata sulla piscina, Gantous Arquitectos ha infatti scelto una parete autoportante in marmo. Si tratta di Traccia di Lithos Design in Grigio Tundra, una quinta dal forte carattere decorativo che divide il living dalla zona pranzo.

Una quinta in marmo per definire gli spazi

Partizione autoportante in marmo, Traccia di Lithos Design unisce la forza della pietra alla leggerezza della trama traforata. Un incontro che dà vita a una sorta di mashrabiya contemporanea, materica ed elegante. Il gioco di pieni e di vuoti della serpentina in marmo crea, infatti, uno scenografico effetto di vedo non vedo. Per definire gli spazi, senza dividere.

Traccia fa parte della collezione Muri di Pietra di Lithos Design. È disponibile in Ocra Sabbia, Grigio Tundra, Giallo dorato, Bianco Cotone, Grigio Cenere, Pierre Bleu. Il pannello è realizzato con sistemi produttivi responsabili che riducono lo scarto di lavorazione quasi a zero.

LEGGI ANCHE: QUATTRO SUPERFICI IN MARMO DALLA MILANO DESIGN WEEK 2022

Share