Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Mathera Design, SAIB

Anteprime Milano Design Week 2022: Mathera di SAIB

SAIB presenta Mathera, una superficie di nuova generazione ispirata ai materiali lapidei. Il progetto firmato da Diego Grandi sarà presentato in occasione del Fuorisalone 2022, nell’ambito della mostra “Interni Design Re-Generation”.

Sostenibilità. È questa la parola chiave di Mathera, la superficie di nuova generazione progettata dall’architetto Diego Grandi per SAIB. Un innovativo materiale dalle elevate performance che trae ispirazione dal mondo dei materiali lapidei, come suggerisce chiaramente il suo nome.

Già, Mathera prende il suo nome dall’omonima città dei Sassi. Una città ricordata, però, non solo per rendere omaggio alle pietre naturali, ma anche perché simbolo di come tutto possa essere recuperato. Considerata nel secondo dopoguerra la vergogna d’Italia, negli ultimi anni Matera è stata infatti protagonista di un processo di rigenerazione che l’ha portata a diventare un vero gioiello. Allo stesso modo, Diego Grandi e SAIB hanno dato nuovo valore alle pietre naturali, rielaborandole con uno sguardo contemporaneo.

La superficie di Mathera è, infatti, costituita da cariche minerali, polveri di legni e leganti resinosi. Mentre il pannello di supporto è realizzato con legno a fine vita. Il risultato è un prodotto totalmente riciclato e totalmente riciclabile che apre un nuovo capitolo nel mondo dei materiali.

Sostenibile, versatile, performante

Il processo di recupero e rigenerazione con cui è prodotta Mathera rende la superficie estremamente performante. Mathera richiama le qualità estetiche delle pietre naturali, ma rivela una maggiore resistenza agli urti, ai graffi e alla luce. Pesa molto meno dei materiali lapidei, agevolando così le operazioni di trasporto e posa. E può essere rigenerata completamente alla fine del ciclo di utilizzo.

Mathera è disponibile in tre texture – Gipso, Areia e Selce – e in dieci colori.
Gipso è caratterizzata da una texture morbida e setosa al tatto che ricorda la consistenza malleabile del gesso. Areia ha una texture compatta che reinterpreta il linguaggio espressivo della pietra arenaria. Selce si ispira al mondo delle pietre a spacco, rielaborando in modo creativo l’ardesia.

Una varietà di texture e colori che permette un impiego versatile di Mathera nell’interior design: dai top di tavoli e cucine alle boiserie.

Mathera farà il suo debutto in occasione della Milano Design Week 2022. Il rivoluzionario materiale di SAIB sarà, infatti, presentato nei cortili dell’Università Statale di Milano, all’interno della mostra “INTERNI Design Re-Generation”, a cura della rivista Interni.

Share