Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Woodco

Una villa in Trentino che profuma di legno

I pavimenti in legno di Woodco protagonisti di una nuova abitazione alle porte di Trento.

È la natura la musa ispiratrice di questa residenza alle porte di Trento. Una villa privata di circa 400 metri quadri, in cui il bosco, i monti e gli altri elementi del paesaggio trentino sono protagonisti sia fuori che dentro.

Sviluppato su quattro livelli, di cui uno parzialmente ipogeo, il progetto dedica a ogni piano una funzione. Il seminterrato è riservato alla cura del corpo, ospitando una sauna e una palestra. Il piano terra è votato all’accoglienza e alla convivialità. Il primo piano è occupato dalla zona notte. Mentre l’ultimo piano, con terrazza e vasca idromassaggio, è consacrato al paesaggio.

A caratterizzare ogni ambiente della villa è il pavimento in legno di Woodco, realizzato in noce naturale, con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca. Con le sue sfumature accentuate, che spaziano da toni caramellati a nuance più scure e intense, il parquet è infatti l’elemento intorno a cui è costruito l’intero design degli interni.

Dalla spina ungherese alla tavola

Nella zona giorno al primo piano, il parquet in noce naturale Woodco dona ritmo agli ambienti grazie a una pregiata posa a spina ungherese. Il formato della spina, con larghezza pari a quella di una tavola (180 mm), è stato scelto direttamente dalla committenza. Per ammorbidire il forte impatto estetico del pavimento, lo spazio è arredato con pochi e selezionati arredi: un grande divano in tessuto, due chaise-longue in pelle, tavolini con piano in marmo. Mentre una parete del living è impreziosita da un rivestimento in pietra naturale, che sembra ricavato direttamente dalla montagna. I volumi di un’antica enciclopedia Treccani appartenuta al nonno accompagnano, invece, i gradini della scala che conduce al piano superiore, trasformando un ricordo di famiglia in elemento di arredo.

Anche per la cucina sono stati scelti pochi arredi dal carattere minimale. Un’ampia isola in acciaio, un tavolo dalle linee decise e una parete attrezzata dalle tonalità scure, in cui sono nascosti frigo, forno, dispensa e cantinetta. Elementi contemporanei a cui si contrappone un grande quadro del Cinquecento.

I bagni, la scala e la zona notte, che comprende sette camere da letto, sono invece rivestiti con un parquet in noce in un formato più tradizionale, la tavola. Le dimensioni molto ampie (1400/2200 x180x14 mm) esaltano le venature del legno e rendono più arioso l’ambiente.

Un eco-materiale per gli esterni

Per il pavimento della terrazza, infine, i progettisti hanno usato Externo, il rivestimento di Woodco per l’outdoor. Le doghe Externo – qui scelte nella colorazione Ipe spazzolata – sono realizzate con farine di legno e polietilene riciclato ad alta densità. Un eco-materiale che resiste ai raggi UV, agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici, al cloro, agli insetti e ai funghi. Per potenziarne ulteriormente le prestazioni, i progettisti hanno scelto la versione Extrashield, in cui ogni singola doga è incapsulata da una schermatura che aumenta la robustezza del pavimento.

Share