Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Un classico su cui contare

Il Pantone Color Institute ha proclamato Colore Pantone dell’anno 2020 PANTONE 19-4052 Classic Blue. È la sfumatura che assume il cielo al crepuscolo. Una cromia senza tempo, elegante e semplice, capace di mettere in luce il nostro desiderio di basi affidabili e solide su cui costruire mentre attraversiamo la soglia di una nuova era.

Rassicurante e stimolante per la psiche

Classic Blue ha proprietà rassicuranti e calmanti ma allo stesso tempo stimolanti per la nostra psiche. Porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offre rifugio e allo stesso tempo aiuta la concentrazione e porta chiarezza al pensiero. Riflessivo, è il colore in cui noi ri-centriamo i nostri pensieri e dona resilienza al nostro animo.

Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.

«Viviamo in un’epoca che fa crescere in noi il bisogno di fiducia e di fede. Il colore che abbiamo scelto quest’anno evoca proprio questo bisogno di costanza e confidenza. Classic Blue è una sfumatura di blu solida, affidabile. Profondo, risonante, suscita nel nostro animo il senso di una base solidamente ancorata. Allo stesso tempo, evoca la sensazione di essere senza confini come il vasto cielo, e ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, a pensare con più profondità, ad allargare le nostre prospettive», ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.

Il potere del colore

Pantone conosce bene il potere del colore e i suoi effetti sulla vita delle persone; il Colore dell’Anno è diventato un vero e proprio fattore di influenza del mercato globale, capace di identificare ciò che è in atto a livello globale nel lifestyle grazie ad analisi approfondite dei trend che coinvolgono ogni settore dell’attività umana.

Pensiero speranzoso

«Dato che la tecnologia continua a spingere in avanti in modo vorticoso, è facile capire perché a livello inconscio ci dirigiamo verso colori che ispirano onestà e offrono la promessa di protezione. Classic Blue è facilmente identificabile, affidabile, rilassante. Si associa al pensiero speranzoso del nuovo giorno che viene ed evoca allo stesso tempo un abbraccio confortevole». Indicazioni da tenere in considerazione in modo speciale, quando si parla di interior design.

Un aiuto ai designer

Pantone ha creato cinque palette colori per usare al meglio Classic Blue. Ogni palette suggerisce le migliori combinazioni di colore e stimola in modo diverso l’umore. Le cinque palette sono a disposizione su Pantone Connect, un’estensione di Adobe® Creative Cloud®, che permette di navigare e di integrarsi direttamente nella progettazione con Adobe Photoshop®, Illustrator® e InDesign®. Pantone Connect offre anche ai designer una via facilitata per convertire i colori in colori Pantone.