Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
color trend 2023 San Marco

I trend colore 2023 secondo San Marco

Sono quattro le palette di colore individuate dallo studio milanese Baolab in collaborazione con San Marco. Quattro universi cromatici in equilibrio tra chiarezza e saturazione.  

Bucolic Garden, Fresh Purity, Authentic Confidence, Quiet Beauty. Sono questi i nomi delle nuove palette di colore sviluppate da San Marco con Baolab, lo studio milanese specializzato in strategia di prodotto, ricerche di materiali e analisi delle tendenze. Quattro universi cromatici che delineano i trend colore per gli interni del 2023.  

“Individuare i nuovi linguaggi emergenti nel mondo degli interni è da sempre per noi un lavoro molto interessante e stimolante”, commentano Manuela Bonaiti ed Emma Clerici, fondatrici di Baolab. “Il Gruppo San Marco ci ha dato la possibilità di sviluppare in profondità questa ricerca, supportandoci con analisi attente, una raccolta di dati importanti e la rara e preziosa capacità tecnica di saper trasformare suggestioni e visioni in qualcosa di tangibile: pitture e vernici altamente sensoriali, con texture e finiture sorprendenti”.

Accomunati da un equilibrio di chiarezze e saturazioni, i quattro trend colore sono pensati per abbracciare i più diversi stili.  

Scopriamoli nel dettaglio.

Bucolic Garden

Le palette colore individuate da Baolab

Come suggerisce il nome, Bucolic Garden evoca paesaggi freschi e rigogliosi. Un mondo intimo, calmo e un po’ vintage che si traduce in una palette dai toni polvere, in cui il giallo mattone fa da contrappunto al verde salvia e alle diverse sfumature del blu.

La purezza e il minimalismo delle superfici sono il tratto distintivo di Fresh Purity. Indicata per interni urbani, questa palette spazia da declinazioni desaturate e quasi nere al vibrante azzurro cielo che, invece, richiama l’aria e la sua nitidezza.

Uno scrigno rivestito internamente di velluto. È questa l’immagine che ha ispirato la palette Authentic Confidence. A caratterizzare questa tavolozza cromatica sono superfici tattili, con colori che richiamano il profumo di legno e resina. La palette abbraccia marroni, bordeaux e viola densi. A fare da accento due verdi, uno declinato in un tono freddo e l’altro caldo.

L’ultimo trend individuato è Quiet Beauty, nome che rimanda alla serenità che si prova davanti ai colori dei panorami o dei grandi spazi illuminati dalla luce primaverile. Le tonalità sono lievi, ma fortemente materiche. Vaniglia e rosa pallidi si alternano ai rossi delle terre e agli arancioni bruciati, con accenti verde-azzurri freschi e riposanti.

Fresh Purity
Quiet Beauty

Le palette colore identificate da Baolab renderanno più attuali gli strumenti di San Marco. I visitatori avranno la possibilità di portare a casa i campioni di colore per valutare le diverse sfumature direttamente nella propria abitazione. Inoltre, l’integrazione della realtà aumentata del pannello, tramite l’utilizzo di device con fotocamera e dell’applicazione “San Marco AR”, permette di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi utili per la scelta della nuance più adatta.

Authentic Confidence
Share