Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

Toccare per credere: UNI incoraggia i designer all’uso di informazioni tattili

Toccare per credere. La nuova ISO 24508:2019 Ergonomics – Accessible design – Guidelines for designing tactile symbols and characters incoraggia i designer a includere nei loro progetti informazioni tattili. Per rendere i prodotti e gli ambienti più accessibili alle persone con disabilità visive. L’obiettivo è integrare le informazioni nella fase della concezione/progettazione di un prodotto o ambiente. Qualche esempio? Dai pulsanti degli ascensori alle porte delle toilette.

Simboli e caratteri

In quest’ottica, la ISO 24508:2019 specifica le caratteristiche fisiche dei simboli e dei caratteri tattili per rendere più facile la leggibilità, tenendo conto delle capacità di percezione tattile dell’essere umano e degli effetti dell’invecchiamento sulla sensibilità al tatto. Si rivolge a designers, ergonomi, capi progetto, nonché manager, lavoratori, consumatori e fornitori.

Ambienti più accessibili

«La nuova norma sulle informazioni tattili renderà i prodotti o gli ambienti più accessibili agli utenti che devono decifrare informazioni utilizzando una modalità che non dipende né dalla vista né dall’udito». Ad affermarlo è Susan Harker, Presidente del Comitato internazionale ISO/TC 159 Ergonomics / SC 4 Ergonomics of human-system interaction che ha seguito l’elaborazione di questo standard. 

«Queste persone saranno in grado di utilizzare senza difficoltà i prodotti di consumo di tutti i giorni ed essere così più in sintonia con il mondo che li circonda».

Utilità ed efficacia

La ISO 24508:2019 andrà a vantaggio delle persone con diverse disabilità visive. Per rimuovere le barriere che impediscono loro di utilizzare un prodotto o godere di un ambiente. L’intento è consentire ai diversamente abili di sentirsi utili, efficaci e soddisfatti.