Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento
The viewing room realizzata con HI-MACS®

Biennale Architettura: l’installazione The viewing room sceglie la solid surface HI-MACS®

Un materiale che dà vita a forme scultoree e prestazioni elevate e che ha ispirato l’operato di tanti artisti di fama internazionale. Parliamo di HI-MACS®, la pietra acrilica multiforme, dalla superficie liscia e continua, scelta per la realizzazione dell’installazione The Viewing Room di Alpex Architecture alla Biennale Architettura 2021.

Nello spazio ECC (European Cultural Centre) di Palazzo Mora si può visitare il nuovo progetto ideato da Laura Petruso e Oliwia Durak di Alpex Architecture, The Viewing Room. Un’installazione che prende le sembianze di una stanza individuale in cui sperimentare il rapporto tra arte ed emozione. Realizzata da DFORM, trasformatore del Solid Surface HI-MACS®, la stanza è aperta a ogni visitatore – uno per volta – che può assistere in real time a una mostra d’arte creata a partire da proiezioni video e audio. Uno spazio ridotto, su misura, in cui consolidare il legame tra tempo, spazio ed esistenza.

Superficie continua e luce definiscono lo spazio

Perimetro e consistenza della stanza singola si definiscono grazie a due elementi, luce e materiale, profondamente interconnessi e co-dipendenti. E proprio a proposito della luce, è qui che entra in gioco HI-MACS® che valorizza così l’intera opera. Il modello prescelto da Alpex Architecture è HI-MACS® Opal della collezione Lucent che come il nome suggerisce si distingue per la sua traslucenza e la possibilità di creare effetti visivi speciali.

Progetto The viewing Room realizzata con HI-MACS®

Le caratteristiche di HI-MACS®

La solid surface è realizzata a partire da una pietra acrilica in grado di assumere qualsiasi forma e ampiamente impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate.

Dalle facciate, rivestimenti per pareti o cucine, alle stanze da bagno e superfici d’arredo, sia in complessi commerciali, sia spazi privati e locali pubblici. HI -MACS® non presenta giunti visibili, ha un’estrema resistenza a possibili urti o graffi, è resistente all’usura del tempo ed è anche estremamente igienica.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Progetto: The Viewing Room
Location: ECC (European Cultural Centre), Palazzo Mora – Venezia
Design: Laura Petruso & Oliwia Durak – Alpex Architecture
Durata mostra: 22 maggio – 23 novembre 2021
Orari mostra: 10.00 – 18.00
Fabbricatore HI-MACS®: DFORM
Materiale: HI-MACS® Opal S302
Foto: Andy Tye at French + Tye

Share