Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Tecnografica veste le stanze di una mostra alla Reggia di Versailles

Le carte da parati di Tecnografica applicate sulle pareti che ospitano la mostra “Gli animali del re”. A dimostrazione della sua capacità di adattarsi a ogni progetto

Le carte da parati Tecnografica hanno avvolto le pareti di due stanze della Reggia di Versailles, un progetto di grande levatura, sia per il prestigio del luogo, sia per l’expertise impiegata per la realizzazione. Infatti grazie alle competenze dei designer e alle potenzialità della stampa digitale, il team è stato in grado di portare a termine un’opera di personalizzazione su larga scala. Un progetto di enorme prestigio.

Focus della mostra “Gli animali del Re” è il legame tra la corte e gli animali. L’allestimento è stato affidato a Guicciardini & Magni Architetti, lo studio di architettura italiano specializzato nei Beni Culturali, allestimento museo grafico e design di interni. Tecnografica, dal canto suo, è invece stata selezionata per la realizzazione grafica e la stampa digitale di carte da parati personalizzate da installare, per l’appunto, all’interno delle due sale: Le salon octagone de la ménagerie e La Chasse, rituel monarquiche.

Nella prima sala si è optato per una carta da parati a tema botanico sui toni caldi del giallo e con un motivo a rami:

La seconda sala, invece, è dedicata al tema della caccia ed è una delle zone principali dell’esposizione. Anche per questo motivo, Guicciardini & Magni Architetti hanno voluto pensare in grande. Si è scelto infatti di ricreare un bosco in dimensione reale, sfruttando i cinque metri di altezza dell’ambiente.

Da notare: il gioco di luci del sole che si infrange sulle foglie e rami che è stato riproposto anche sul supporto grafico.

La carta scelta per le due stanze è Natural, 100% in fibra di cellulosa. Totalmente priva di PVC, è ecologica e certificata ma soprattutto mantiene una qualità fotografica altissima.

Share