Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento
interno chalet con Rovere Europeo Rusticone di CP parquet

Il Rovere Europeo Rusticone di CP Parquet ad alta quota!

Rovere Europeo Rusticone di CP Parquet è il protagonista assoluto della ristrutturazione di due chalet gemelli sul Monte Grappa

Svegliarsi sulle nuvole in un paesaggio mozzafiato e farsi avvolgere da un tramonto indimenticabile, mentre si ammira l’orizzonte dall’alto, da un’altra prospettiva, non ha davvero prezzo. E sono proprio queste le sensazioni che possono vivere i proprietari di due abitazioni gemelle situate sul massiccio del Monte Grappa, in Veneto, tra la valle del Brenta, la valle del Piave e il Feltrino, a 1.300 metri di altitudine. Partiamo dall’inizio.

Il progetto di questa settimana riguarda la ristrutturazione di due chalet di famiglia. Mentre all’esterno i vincoli paesaggistici hanno imposto di mantenere gran parte dei caratteri dell’edilizia locale e di ripristinare solo gli elementi deteriorati, all’interno l’architetto Claude Petarlin ha ridisegnato completamente gli spazi.

Protagonista assoluto, il legno: per il parquet e per la boiserie, infatti, il materiale usato è il Rovere Europeo Rusticone di CP Parquet. E ora la “cronaca” della riqualificazione.

Rovere europeo rusticone di CP Parquet applicato in cucina

Tra tradizione e innovazione c’è Rovere Europeo Rusticone

Come già anticipato, il progetto prevedeva di ristrutturare i due chalet di famiglia, costruiti nei primi anni ‘80, per trascorrere i periodi di vacanza estivi e invernali. Gli spazi interni sono stati ripensati a partire da una nuova distribuzione più funzionale degli ambienti. Nuove aperture in parete e sul soffitto inclinato hanno consentito di calibrare la luminosità dei locali, ora più mirata e avvolgente.

Il caminetto, dal design contemporaneo, è stato disegnato con un’angolazione “aperta”, in modo da rendere più conviviali tutte le zone del living, formando uno spazio unico con la zona pranzo e la cucina, totalmente nera.

Il contrasto tra il total black di alcuni angoli e le calde venature del legno e l’accostamento tra materiali tradizionali ed elementi più attuali, come il fenix nero o le sedute in legno inclinate, evocano la sensazione di uno chalet spiccatamente moderno ma accogliente. Un luogo rifugio dalla quotidianità, lontano dal caos, vicino alla natura.

interno dello chalet con Rovere Europeo Rusticone applicato

CP Parquet esalta la personalità delle venature del legno

Primo attore del progetto è indubbiamente il legno, impiegato come una nuova pelle espressiva, sui pavimenti, sulle pareti e sui soffitti. La specie legnosa impiegata è il Rovere Europeo Rusticone, declinato in tre collezioni differenti di CP Parquet.

La sensazione che si ha entrando in casa è quella di essere accolti da un ambiente caldo, ospitale, in grado di riscaldare anima e cuore. L’onnipresenza del legno non risulta affatto monotona, anzi, coglie la luminosità naturale e la restituisce grazie alla personalità delle sue venature.

angolo cucina con parquet Rovere Europeo Rusticone

Il progetto in breve

Realizzazione: riqualificazione di due chalet
Luogo: Monte Grappa
Progetto: architetto Claude Petarlin
Materiali parquet e boiserie: Rovere Europeo Rusticone di CP Parquet, collezioni Taglio Sega, Impronte e Natura.
Info: www.cpparquet.it

Dal pavimento al complemento
Le tavole del parquet vengono modellate per dare vita a oggetti di design, mobili, complementi d’arredo, dalle cassettiere ai tavoli, fino alle credenze. Questo l’intento di CP Parquet Lab Design, la divisione di CP Parquet dedicata all’arredamento e alla decorazione d’interni.

La conoscenza dei segreti del legno, la sensibilità dei maestri artigiani, l’innovazione nelle tecniche di lavorazione del parquet e dei trattamenti si uniscono in un mix di saperi e tecnologie per ridefinire il concetto di parquet e offrire una prospettiva completamente inedita: con 5 mm di nobile specie legnosa, la stessa impiegata per realizzare i pavimenti in legno, CP Parquet esplora infinite possibilità nell’arredamento.

Share