Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Alpi

Anteprime Milano Design Week 2023: Raggiosole di Alpi

Porta la firma del designer tedesco Konstantin Grcic il nuovo legno di Alpi. Parole chiave del progetto: colore e grafica.

Konstantin Grcic

Il catalogo di Alpi continua a crescere. In occasione della Milano Design Week 2023, l’azienda presenterà i nuovi legni sviluppati in collaborazione con designer italiani e internazionali.
Ad anticipare le collezioni 2023, è un progetto nato dall’incontro tra Vittorio Alpi e Konstantin Grcic. Grazie alla sua profonda conoscenza del legno, il noto designer tedesco ha esplorato insieme ad Alpi nuove strade, dando vita al legno Raggiosole.

Designer industriale ed ebanista, Konstantin Grcic ha reinterpretato il materiale ligneo con il colore e la grafica, dando vita a una superficie dal carattere arcano. In particolare, la ricerca si è focalizzata sulla possibilità di sfumare un colore in un altro, alternandoli in una sequenza programmata. Da lontano l’effetto cromatico è sfumato, mentre avvicinandosi la venatura sembra quasi naturale.

“La produzione di legno ALPI è una lunga e meticolosa sequenza di processi, ma è proprio questa complessità che rende illimitate le possibilità di disegno”, racconta Konstantin Grcic. “Raggiosole trae ispirazione dalle chitarre anni Sessanta laccate con effetto sunburst. I toni del legno vanno dal rosso-arancione all’avorio, nero, avorio e rosso-arancione”.

Gli appuntamenti alla Milano Design Week

Raggiosole verrà presentato al Salone del Mobile.Milano e contemporaneamente nello showroom milanese di Alpi. Oltre a questo progetto, l’azienda lancerà un secondo legno sempre disegnato da Grcic e un altro studiato da Piero Lissoni, che andrà ad arricchire la collezione di legni Xilo con una nuova nuance.

Le novità Alpi al Salone del Mobile saranno accolte all’interno del Padiglione 4, in uno spazio fluido progettato da Piero Lissoni. Uno stand fatto di geometrie e volumi discontinui pensato per enfatizzare la versatilità e le potenzialità creative del legno Alpi.

Share