Quick-Step, marchio belga del Gruppo Unilin, lancia la soluzione più sostenibile sul mercato dei pavimenti in laminato.
Dalla discarica alla risorsa: il percorso del legno riciclato
Ogni doga di laminato Quick-Step racconta una storia di trasformazione. La produzione di questi pavimenti inizia con il recupero del legno che altrimenti verrebbe sprecato. Il prodotto infatti è realizzato con un nucleo in HDF (pannello in fibra di legno ad alta densità) che utilizza il 100% di legno di scarto e l’azienda porta l’etichetta PEFC, che garantisce che il legno recuperato provenga da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti controllate, proteggendo le foreste primordiali e prevenendo il disboscamento illegale.
Nessun nuovo albero, quindi, viene abbattuto per realizzare un pavimento in laminato Quick-Step, minimizzando il consumo di materie vergini e contribuendo significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda. Inoltre, Quick-Step è l’unico brand in grado riciclare i pannelli in HDF separando le resine dalle fibre tramite un processo di lavorazione che modula pressione e vapore. Entro il 2030, il 20% delle fibre di legno utilizzate nella produzione dei pannelli proverrà da HDF riciclato.
Un impegno su più fronti
Ogni scelta, dalla selezione delle materie prime alla fine del ciclo di vita del prodotto, è guidata dall’obiettivo di sostenibilità a 360°.
Grazie alla produzione interna, Quick-Step riesce a ridurre al minimo l’emissione di composti organici volatili. L’emissione di formaldeide dei pavimenti in laminato Quick-Step è trascurabile e 10 volte inferiore alle restrizioni dell’UE, rendendolo perfettamente sicuro e paragonabile all’emissione del legno naturale. I pavimenti in laminato Quick-Step sono progettati per una lunga durata, riducendo così la necessità di sostituzioni frequenti. Inoltre, la posa flottante, che non richiede collanti o sostanze chimiche, consente una rimozione pulita e completa, favorendo il riciclo del prodotto a fine vita. Inoltre, se gli scarti del legno prodotti internamente non possono essere riutilizzati nei pavimenti in laminato, vengono sfruttati come fonte di calore adeguata per le asciugatrici e le presse. Già oggi il 70% del fabbisogno termico della produzione di laminati e vinilici Quick-Step è soddisfatto da energia verde. Quick-Step non solo risponde alle esigenze immediate dei consumatori con prodotti di alta qualità ma guida anche il cambiamento verso un futuro più sostenibile.
Le nuove collezioni
Questa ricerca è ben visibile nelle collezioni Capture e Muse, le ultime nate in casa Quick Step.
Entrambe possono essere una valida soluzione da adottare in ambito residenziale, commerciale e contract, grazie alla loro resistenza alle macchie, all’usura – grazie allo strato superiore brevettato Scratch Guard – e all’acqua. La tecnologia
HydroSeal, infatti, sigilla totalmente superficie e bisellature e previene l’assorbimento di acqua, sporco e batteri, mentre il sistema brevettato Uniclic garantisce un pavimento a tenuta stagna.
Capture è il pavimento in laminato più raffinato, che riproduce il rovere, il noce e il merbau in numerose finiture. L’incredibile attenzione per ogni dettaglio dona a questo pavimento l’aspetto iperrealistico del vero legno.
#QuickStep #Capture
Muse è la soluzione ideale per chi ama l’effetto pietra naturale ma con tutti i vantaggi del laminato. I suoi decorativi prendono ispirazione dal cemento, dall’ardesia, dall’arenaria, dalla terracotta, dal gesso e dal calcare, riprendendone fedelmente le texture.
#QuickStep #Muse
Commenti recenti