Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Porta Venezia Design District

Porta Venezia Design District: i progetti per l’edizione 2024

Torna, dopo il successo della prima edizione con più di 40mila visitatori, Porta Venezia Design District, L’ALTRo distretto, che presenta alla Milano Design Week 2024 il tema Everything is design. Il distretto, con questo tema, intende inglobare molteplici ambiti differenti tra loro all’interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione.

Il concept si ispira a Paul Rand, leggenda del graphic design che ha cambiato l’opinione della comunicazione visiva. Per Rand il design è il metodo che consente l’unione tra forma e contenuto e proprio come l’arte ha molteplici e infinite definizioni. Nell’edizione 2024 de L’Altro distretto è forte l’attenzione alle nuove tendenze e ai designer emergenti.

Porta Venezia Design District: alcune delle realtà e iniziative

Porta Venezia Design District accoglierà, come detto, tantissimi designer emergenti. Tra questi Raffles Milano, la sede milanese dell’International Design Institute, che insieme ai suoi studenti firma la visual identity del distretto e presenta Design x Everything, un palinsesto di mostre ed attività che interpretano i cambiamenti del design. Outpump, media indipendente, firma in collaborazione con Porta Venezia Design District l’installazione WALLCOME. Un’iniziativa rivolta ai principali istituti di grapich design milanese che chiederà alle nuove promesse di realizzare una serie di poster esprimendo il tema EverythinK is design, con particolare attenzione all’attualità e all’upcycling.

Durante la Milano Design Week Milanosport Spa renderà fruibile la Piscina Cozzi, la prima piscina italiana al chiuso costruita dall’ing. Luigi Secchi nel 1934, che ancora oggi regala angoli di mosaici immacolati. E ancora: il Consolato della Repubblica Ceca darà l’opportunità agli studenti della Facoltà di Comunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa di Zlín, insieme ad altre quattro università di tutto il mondo, di presenta la mostra Identity/identità.

Sostenibilità, soluzioni circolari e attenzione ai materiali

Si parlerà anche di sostenibilità al Porta Venezia Design District. Park Associati, con il progetto Micrographia, vuole sostenere la biodiversità, preservare l’ambiente e rendere inclusivo il maggior numero di forme di vita. Brompton Junction Milano, invece, porterà all’attenzione del pubblico la mobilità sostenibile e sarà partner nella mobilità in zona presentando nuove bici in titanio e legno. Inoltre, al Porta Venezia Design District grande attenzione alla manifattura dei materiali con diverse realtà. Tra queste Lasvit, brand ceco leader nella lavorazione del vetro, che presenterà a Palazzo Isimbardi l’installazione in vetro fuso Re/Creation. A Spazio Milesi, invece, sarà protagonista il ferro con Heavy Metal, per raccontare un materiale che abbandona la sua durezza e pesantezza per diventare poesia, grazia e fascino.

Tantissimi i collettivi presenti e il logo di Porta Venezia Design District

Alla Milano Design Week saranno diversi i collettivi presenti. Tra quelli del Porta Venezia Design District troviamo: Capsule Plaza, Governo della Generalitat di Catalogna, Melzo12, l’Associazione Heriart e Rapt Studio. Per quanto riguarda invece il logo di questa seconda edizione, rappresenta alcuni dei luoghi iconici del quartiere: i due quadrati a simboleggiare i Bastioni di Porta Venezia, il cerchio il Civico Planetario Ulrico Hoepli e il rettangolo il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Forme differenti che vanno a costruire una visione comune e un’identità forte che vede nella diversità e nell’eterogeneità un valore aggiunto.