Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

Podium, la residenza collettiva dal minimo impatto ambientale

Il complesso residenziale, totalmente sostenibile, ha visto il contributo anche della pavimentazione Isoplam in Pavilux Crystalquartz

Situata sul litorale di Jesolo, la residenza Podium, è un’originalissima architettura “a sbalzi” che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e crescita sostenibile della città. Il progetto, nelle mani dell’arch.Stefano Pujatti dello studio ELASTICOFarm, nasce dunque con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale. E ora scopriremo piano piano come.

Una struttura dai volumi irregolari e leggeri

A identificare la struttura, una conformazione tutt’altro che compatta. Al contrario si notano i volumi irregolai e le scalature sulle facciate. Il motivo? Ottimizzare l’orientamento delle zone giorno-notte e sfruttare la ventilazione naturale. In più, i piani disposti in questo modo vanno a creare una sorta di anfiteatro che, con elementi di arredo vegetale, richiamano i vigneti della zona del Basso Piave. Dall’esterno passiamo all’interno.

Il progetto di Podium prevede una netta distinzione tra le destinazioni d’uso dei diversi livelli:

  • il piano terra è dedicato alle funzioni commerciali
  • il piano rialzato, accessibile da una scala che porta direttamente in Piazza Carducci, è destinato agli spazi comuni, una zona piscina e il solarium
  • dal primo all’ottavo piano si trovano invece gli appartamenti privati

Podium riduce l’impatto sull’ambiente circostante

L’intenzionalità progettuale dell’arch. Pujatti è stata quella di scegliere tecniche orientate al massimo risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Alcuni esempi?

  • uso di materiali isolanti
  • serramenti ad alta prestazione termica
  • installazione di impianti ad alto rendimento e basso consumo
  • utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
  • scelta delle finiture

L’attenzione al dettaglio anche nelle aree nascoste

Gli spazi e le porzioni meno visibili della struttura ricevono in egual modo attenzione e la giusta combinazione di estetica e funzionalità. L’edificio si completa, al piano interrato, con un parcheggio per i residenti e con cantine, magazzini e un’area di scarico merci. A queste sezioni nascoste si aggiunge anche la copertura del tetto con l’impianto fotovoltaico. Anche qui non è mancata l’attenzione al dettaglio, realizzabile a partire da elementi pratici e durevoli nel tempo.

Podium sceglie il pavimento Isoplam in Pavilux Crystalquartz

Per ricoprire le superfici delle zone “nascoste” si è optato per il pavimento Isoplam composto da superficie in calcestruzzo e una miscela a base di quarzo tedesco purissimo e di Cemento Portland. 

Utilizzato nella caratteristica colorazione Cemento in tutte le pavimentazioni interrate e di copertura, per un’estensione totale di circa 3000 mq totali, Pavilux Crystalquarz è stato applicato anche nella rampa di accesso al complesso residenziale con una particolare lavorazione a spina di pesce, che ha permesso di incrementarne ancor più la resa antiscivolo.

Scheda Progetto

Realizzazione: Complesso residenziale Podium
Località: Jesolo, VE
Anno: 2021
Committente: Numeria SGR

Progettazione: ELASTICOFarm con bplan studio

Team di progetto: Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio, Marco Bottosso, Valeria Brero, Daniele Almondo, Serena Nano, Andrea Rosada, Boris Cibin

Pavimento: Pavilux Crystalquarz Isoplam, color Cemento

Fotografie: ©Impresa CEV

Share