Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

Pircher innova l’outdoor in chiave green

L’azienda altoatesina punta sul legno modificato per garantire ai prodotti un valore aggiunto in termini di sostenibilità

Il gruppo Pircher, storico gruppo operante nel settore del legno nell’ambito del fai da te e dell’edilizia, ha scommesso sull’innovazione e la sostenibilità. «Il legno sta vivendo un successo importante a livello mondiale, sia per quanto riguarda il fai da te, sia per l’architettura e il contract – ha commentato Matthias Mair, Ceo di Pircher. Una tendenza che fa ben capire perché l’azienda stia puntando a garantire un valore aggiunto in chiave green ai suoi prodotti. Le soluzioni proposte si possono suddividere in due grandi macro aree, il segmento classico e quello premium, realizzabili a partire dalle tecnologie derivanti dalla partnership con altre aziende europee. Il risultato? Un legno sostenibile e resistente all’esterno nato dalla collaborazione con la svedese Organowood e la scandinava Kenoby.

Matthias Mair, Ceo di Pircher

Legno per outdoor sostenibile grazie alla tecnologia

L’incontro tra Pircher e le due realtà fornitrici di tecnologie di avanguardia si è tradotto in due prodotti a base di legno con caratteristiche speciali. Da una parte la svedese Organowood che ha brevettato un sistema per modificare il legno con il silicio, senza ricorrere a sostanze nocive. Attraverso questo processo, il silicio sotto alta pressione si lega alle fibre del legno creando così un ambiente sfavorevole ai microorganismi e funghi. Il legno modificato Organowood è sviluppato per resistere ad ambienti esterni esposti a condizioni atmosferiche difficili, è interamente biodegradabile e può essere riciclato come legno non trattato. Dall’altra parte grazie a Kebony è stato possibile mettere a punto un trattamento che trasforma legno tenero in legno ad alta prestazione in maniera naturale. Come? Il legno viene impregnato con alcol furfurilico ricavato dagli scarti agricoli, e acquisisce stabilità dimensionale, durezza, elevata longevità e grande resistenza a funghi e altri microorganismi. Tra le soluzioni sostenibili create da Pircher troviamo anche Bioline, legno in larice dell’Alto Adige. Pircher propone una gamma completa di legno da esterno, a partire dalle pavimentazioni, rivestimenti, legno lamellare fino al prodotto finito per il proprio giardino.

Share