Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
MIPA

Il viaggio nella geometria di MeneghelloPaolelli

Un unico modulo quadrato, infinite configurazioni. Ecco Optical Trips, la nuova collezione di piastrelle in graniglia progettata da MeneghelloPaolelli per MIPA.

Un viaggio tra le infinite possibilità della geometria. È Optical Trips, il progetto firmato da MeneghelloPaolelli per MIPA. Una collezione di piastrelle in graniglia declinata in quattro linee diverse (Vertice, Mediana, Eccentrica, Traverso), accomunate dalla caratteristica di avere un unico modulo quadrato che, disposto casualmente o seguendo degli schemi di posa, crea configurazioni completamente diverse.  

Vertice è costituita da due diversi vertici che accostati possono dare vita a 6 diverse forme. Traverso lavora sulle diagonali del quadrato. In Mediana i due segmenti che congiungono la metà dei lati si sovrappongono, definendo un sopra e un sotto. Eccentrica è un rettangolo decentrato rispetto al perimetro esterno, con i 4 margini proporzionalmente differenti tra loro.

Una collezione estremamente flessibile

Optical Trips è l’ultimo step di una ricerca sui moduli che lo studio Meneghello Paolelli porta avanti da anni e che ha portato alla realizzazione di alcuni progetti per Bardelli (Zip), Escofet (EXA) e Horm (Infinity). Tutti progetti con un minimo comune denominatore: la volontà di concentrarsi sullo studio del modulo, la superficie minima che porta alla creazione di layout complessi, sempre diversi.

In particolare, Optical Trips si muove in due direzioni: interno ed esterno (input e output). Da un lato la ricerca del massimo rigore geometrico: i decori sono infatti composti soltanto da linee rette a 90° e 45° e raggi. Dall’altro lo sguardo verso l’esterno, con un inaspettato risvolto delle combinazioni.

Optical Trips è, dunque, una collezione estremamente flessibile che può essere utilizzata sia per il rivestimento di pareti sia per le pavimentazioni. La qualità del materiale, i decori e la palette cromatica rendono, inoltre, le piastrelle adatte a ogni ambiente: dal living alla zona dining, fino al bagno.

Share