Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Blocchi di legno

Il mercato del parquet cresce in Europa ma soffre per la carenza di materie prime

La Federazione europea dell’industria del parquet stima che i dati di consumo complessivi del parquet nel 2021 siano in significativo aumento del +5,8% rispetto al 2020

Si tratterebbe di una prognosi preliminare e soggetta a variazioni, eppure, i dati raccolti dalla Fep riguardo all’andamento di mercato del parquet in Europa nel 2021 sono piuttosto positivi. Il risultato preliminare è stato ricavato dai dati raccolti dai rappresentanti dei paesi membri durante la recente riunione del Consiglio FEP tenutasi online. La certezza si avrà però con i dati completi che saranno comunicati il prossimo giugno durante l’Assemblea Generale ad Amburgo.

Se il 2020 era stato un anno di stabilità, nel 2021 alla percentuale di crescita si è aggiunto il +, davanti alla cifra 5,8%, nonostante la pandemia. L’aumento nei consumi si è infatti registrato maggiormente nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’attenzione del consumatore verso la ristrutturazione e cura della casa, si potrebbe dire, è stato il motore principale di quel +5,8%, ovviamente variando da paese in paese e in base alle variazioni legate alla pandemia.

Mercato europeo del parquet 2021: le performance dei paesi

Italia e Francia hanno subìto un drastico calo nel consumo di parquet soprattutto nel 2020, recuperando nell’anno successivo. Un comportamento differente a quello di Austria, Spagna, Germania, Scandinava che nel secondo semestre del 2020 avevano compensato le basse performance del primo. Nel 2021 quest’ultimi hanno registrato generalmente tassi di crescita inferiori ma comunque sostenuti.

In linea generale tutti gli Stati membri sono tornati o hanno superato i livelli di consumo del 2019, tuttavia esiste ancora una grande barriera: la difficoltà nell’evadere gli ordini a causa della carenza di materie prime. Una questione spinosa che si combina con i costi energetici in crescita e che richiede un intervento da parte delle autorità europee.

Prossima Assemblea Generale FEP e Congresso Parquet 2022

La 66a Assemblea Generale della FEP e il 46° Congresso del Parquet sono in programma il 9 e 10 giugno 2022 nella città di Amburgo, in Germania.

Share