Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Novacolor

Il viaggio tra passato e futuro di The Loft House

I prodotti di Novacolor protagonisti in The Loft House, un nuovo agriturismo di lusso in Pakistan che reinterpreta le tipiche case rurali dell’Asia meridionale.

La tradizione incontra la contemporaneità in The Loft House, la farmhouse in Pakistan ideata da Khyyam Ikram Design/Build e Umer and Hasnain Architects. Un agriturismo di lusso all’interno del complesso Mujahid Farms & Stables, posizionato nel punto d’incontro tra le città gemelle Islamabad e Rawalpindi.

Ispirato alle mud homes, le tipiche costruzioni rurali pakistane a tetto piatto realizzate con il fango, The Loft House nasce per attualizzare il concetto di tradizionale casa colonica sud-asiatica, senza tradirne però l’identità. Un obiettivo ottenuto grazie all’utilizzo di materiali capaci di far dialogare il passato con il presente e il futuro.

I prodotti Novacolor vestono le superfici di The Loft House

Per le superfici di The Loft House, i progettisti hanno scelto i prodotti di Novacolor, azienda conosciuta per le sue pitture dal forte carattere decorativo.

In particolare, gli interni di The Loft House sono stati rivestiti con Wall2Floor, un microcemento che permette di ottenere finiture continue senza giunte, in grado di soddisfare esigenze estetiche e funzionali. A valorizzare la componente minerale della decorazione degli esterni è, invece, Antiche Patine applicato a protezione di un intonachino minerale della linea Mineral Finishes. Un rivestimento che ricorda le antiche patinature dei sistemi minerali, caratterizzato da un’elevata permeabilità al vapore e da una buona resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

L’impegno in favore dell’ambiente

Estetica, funzionalità, ma anche rispetto dell’ambiente. Per ridurre l’impronta di carbonio, Antiche Patine è formulato con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile, che sostituisce le materie prime fossili. Un risultato reso possibile da una metodologia tecnico-produttiva chiamata “mass balance” certificata REDcert2.

Le biomasse sostenibili usate da Novacolor sono costituite da materiale di tipo biologico che deriva da scarti non sottratti alla catena nutritiva dell’uomo e degli animali. L’uso di questi materiali, modificati con diversi procedimenti per ricavarne sia combustibili che energia elettrica, rappresenta una novità nella produzione di vernici e pitture decorative.

Share