Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Novacolor Materia Viva

Materia Viva, l’incontro tra calce e materiali naturali di Novacolor

Durante il Fuorisalone, lo scorso 18 aprile, Novacolor ha presentato il nuovo prodotto 2024: Materia Viva, un rivestimento in calce arricchito con frammenti di natura. Il prodotto è il “racconto di un incontro” tra calce e materiali naturali per instaurare un dialogo continuo con la natura nei suoi elementi allo stato puro.

L’incontro tra calce e materiali naturali

La calce trova una nuova espressione grazie ai frammenti di materie prime del Paesaggio. Colori, sensazioni, suoni. Materia Viva di Novacolor è uno strumento “delicato e potente”, grazie al quale è possibile generare superfici innovative per progettare spazi accoglienti. Materia Viva di Novacolor è quindi la nuova linea di intonachini materici a base di calce che riscoprono i materiali naturali tipici del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo, con un approccio innovativo e sostenibile.

Le quattro texture di Materia Viva di Novacolor

La linea si sviluppa in quattro texture. La base unica in polvere è mescolata con gli aggregati Cocciopesto, Conchiglia, Pomice e Sughero e dà vita ad effetti che evocano la ricchezza dell’architettura mediterranea.

“Materia Viva è il simbolo per eccellenza di una filosofia sostenibile al passo con i tempi, come dimostrato dalla recente conferenza dell’accordo europeo Green House, che verte sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell’UE a emissioni zero entro il 2050” ha spiegato Pietro Geremia, Presidente e Amministratore Delegato di San Marco Group. “Novacolor e l’intero Gruppo San marco esplicitano sempre di più una chiara politica di integrazione e internazionalizzazione consapevole, volta a rivisitare prodotti in chiave ecologica. In tal senso, ecodesign e architettura bioclimatica diventano parte determinante di un processo da cui non è più possibile tornare indietro, sia per il benessere delle persone e per quello dell’ambiente”.

Foto di Beppe Brancato
Styling: Beebest