Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

Il restyling della storica sede del Touring Club Italiano

Palazzo Bertarelli, grazie all’intervento dello Studio Marco Piva diventa oggi Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan. Ecco tutti i dettagli del progetto

La sede storica del Touring Club Italiano è stata sottoposta a un intervento di riqualificazione e di restauro per preservarla e donarle una nuova veste. A guidare i lavori lo studio Marco Piva che ha trovato nel viaggio la chiave di lettura per l’intervento architettonico e di interior design. Ogni dettaglio infatti richiama gli elementi del viaggiare e della storia fondante del Touring Club Italiano.

photo credit: Andrea Martiradonna

L’imponente edificio, costruito nel 1915, “vuole diventare un luogo di riferimento per un turismo evoluto in costante dialogo con la città, essere al servizio sia degli ospiti dell’albergo quanto dei cittadini per affermare e diffondere la cultura del viaggio in Italia e nel mondo“.

Tre principali aree di intervento

L’intero progetto è stato articolato su tre aree di intervento:

  • recupero monumentale della facciata
  • rifunzionalizzazione degli spazi
  • design molto curato nei dettagli, prevalentemente custom su disegno dello Studio Marco Piva che coniuga storicità e contemporaneità

Storicità e contemporaneità in effetti dialogano in questo edificio e si riflettono anche nelle recenti scelte di “rigenerazione” dell’Associazione a cui ha fatto riferimento Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano: “Lo stile e la direzione con cui Radisson e lo Studio Marco Piva hanno realizzato il progetto, decisamente innovativo nel mondo dell’hotellerie, si sposa perfettamente con tutto quello che rappresenta il mondo Touring. In questa originale operazione il Touring Club Italiano rigenera la propria memoria in quella che vuole diventi la nuova Casa del viaggiatore, attribuendole il massimo valore e tenendo insieme tradizione, patrimonio e generazione di risorse.”

I dati e i dettagli del progetto del Touring Club Italiano

La rigenerazione degli spazi è partita con la pulizia delle facciate, pur mantenendone gli elementi caratterizzanti. Per quanto riguarda gli spazi comuni, lo Studio Marco Piva ha progettato spazi fluidi, dinamici, continui e senza confini, spazi che creano una connessione osmotica tra interno ed esterno. Attenzione è stata posta alla selezione dei materiali e nella scelta di nuove tecnologie; il tutto per rinnovare e rendere gli spazi funzionali ed integrati al contesto storico dell’edificio da un lato e alle esigenze di una società in continua evoluzione dall’altro.

Gli spazi del Bistrot Bertarelli 1894 Milano, che originariamente ospitava la storica libreria del TCI, sono diventati lo scrigno di affascinanti collezioni di bibliografie, libri, guide e mappe provenienti direttamente dall’archivio del Touring Club. Sviluppato su due livelli, è caratterizzato dalla multifunzionalità dal momento che funge anche da lounge bar, sala colazione, bookshop e agenzia viaggi.

Una sala Presidenziale, tre sale meeting e una sala conferenze supporteranno invece incontri di lavoro, convegni e corsi di aggiornamento del Touring Club stesso. Il percorso che accompagna lungo le camere standard si esprime attraverso un susseguirsi di portali semplici dai dettagli in metallo. Lo sviluppo lineare di boiserie in legno scuro su ambo i lati dei corridoi vuole rievocare l’ingresso di un vagone.

La singolare Sala del Consiglio del Touring – collocata al piano primo e al centro dell’intero edificio – è stata trasformata in Presidential Suite: un luogo privilegiato la cui balconata affaccia su Corso Italia. La location è stata al centro di un restauro meticoloso che ne ha messo in risalto la storicità e la bellezza originaria.

Lo Studio Marco Piva ha disegnato custom la maggior parte degli arredi. Fondamentale è stata la selezione dei materiali, le finiture e la cura meticolosa per il dettaglio che rievocano gli elementi legati al viaggio e alla storia fondativa del Touring Club Italiano:

  • il segno del cerchio richiama l’idea del mappamondo, degli assi cartesiani e della ruota della bicicletta con il suo movimento dinamico
  • l’utilizzo della pelle per tutte le testate letto rimanda alla configurazione delle sedute nei vagoni dei treni
  • inserti materici e dettagli di arredo riportano all’iconografia della valigia
  • il Touring Table, tavolo collocato nella libreria, su disegno di Marco Piva, è concepito per essere uno spazio partecipato, un luogo di condivisione, cornice perfetta per la ripartenza del settore hospitality in Italia.

Tutte le foto presenti nell’articolo sono di Andrea Martiradonna.

Share