Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Isolmant

Isolmant è certificato ISCC PLUS

Una conferma dell’impegno verso un’edilizia e un comfort abitativo a basso impatto ambientale

Da quarant’anni impegnata nel garantire comfort acustico e abitativo, Isolmant ha ottenuto un’importante certificazione, la International Sustainability & Carbon Certification. In sostanza, lo standard internazionale ISCC punta a incentivare la produzione e l’uso sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, di tutti i tipi di biomassa nelle diverse catene di approvvigionamento. 

Questo riconoscimento significa per l’azienda, grazie all’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, sta contribuendo attivamente all’edilizia green, come confermano le parole dell’AD di Isolmant. «Parliamo da molti anni di sviluppo sostenibile come di un impegno concreto per la nostra azienda, e così è nei fatti – afferma Eugenio Canni Ferrari. Negli ultimi anni la Ricerca & Sviluppo Isolmant ha lavorato concretamente e in silenzio per ottenere questo importante risultato, che rappresenta da un lato l’ennesima conferma degli elevati standard di qualità e di caratteristiche “green” dei nostri prodotti, e allo stesso tempo pone le basi per un graduale spostamento delle fonti di approvvigionamento all’interno di un sistema di economia circolare adeguato alle necessità dichiarate da Agenda 2030».

Il progetto Green Generation

A portare l’azienda verso la certificazione è stato il progetto interno denominato Green Generation. Negli ultimi anni, infatti, il team di Ricerca&Sviluppo dell’azienda si è concentrato nello studio di una schiuma di polietilene reticolata a base naturale non fossile, derivata da materie prime rinnovabili. Uno studio che è servito produrre soluzioni per l’isolamento acustico dalle medesime performance dei prodotti sviluppati con materie prime di origine fossile. Il risultato è stato Isolmant Serie R, un polietilene prodotto grazie all’utilizzo di residui vegetali/biologici di lavorazione di altre filiere produttive.

Un impegno a lungo termine

Green Generation Isolmant è solo una delle tante azioni che l’azienda ha messo in campo nel tentativo di portare avanti un percorso produttivo sempre più sostenibile. Tra queste si ricorda la collaborazione con Treedom, che si è concretizzata nella creazione di una foresta Isolmant: 200 alberi sono già stati piantati e l’azienda si è impegnata, nei prossimi quattro anni, a piantare un totale di 1000 alberi all’interno di due progetti agroforestali attivi in Kenya e Tanzania.

Share