Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Ipm color flakes presso Opo Veneto

La pavimentazione in resina IPM Color Flake per OPO Veneto

Nel progetto realizzato per OPO Veneto, IPM Italia ha riqualificato le aree carico, scarico e vendita con una pavimentazione in resina dalle performance ottimali. Ve lo raccontiamo

In settori come quello alimentare, anche la pavimentazione gioca un ruolo fondamentale. Lo sa bene IPM Italia che ha sostenuto Opo Veneto nella scelta del corretto rivestimento, in occasione della riqualificazione delle aree scarico, carico e vendita. La risposta? IPM Color Flake. Dall’igiene negli ambienti di lavoro fino alla sicurezza e qualità, optare per la resina nell’industria alimentare comporta una serie di benefici, come lo stesso progetto conferma.

Impegnata da quarant’anni nell’offerta di sistemi e soluzioni, anche su misura, IPM Italia è stata in grado di rispondere alle esigenze anche del settore ortofrutticolo, compresi i laboratori di preparazione, garantendo sistemi specifici per ciascuna area degli stabilimenti produttivi. Come conferma Andrea Penati, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico, “i nostri sistemi sono conformi ai requisiti HACCP e permettono la realizzazione di superfici robuste e durevoli, con grande attenzione a tempi e costi di realizzazione”.

Il sistema di pavimentazione IPM Color Flake scelto in due varianti colore

OPO Veneto, Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto, aveva l’esigenza di riqualificare 900 metri quadri di superficie del proprio magazzino di Zero Branco in due aree specifiche: area carico e scarico e area vendite. La scelta è ricaduta sul pavimentazione epossidico decorativo IPM Color Flake, che risponde ai criteri specifici del settore:

  • antisdrucciolo
  • resistenza meccanica
  • semplicità di manutenzione
  • massima igiene (perché continuo e senza fughe)

L’intervento presso OPO Veneto ha previsto l’applicazione di due varianti colore: il verde bandiera per l’area vendita e il grigio per l’area carico e scarico, che permette una divisione visiva dei due ambienti garantendo un flusso di lavoro fluido e separato.

Pavimentazione IPM Color Flake verde e grigia
La scelta del verde bandiera è stata dettata da una intenzione di richiamo al mondo dell’ortofrutta e alla naturalità e sostenibilità delle proprie produzioni, mentre il grigio rimanda alle pavimentazioni logistiche e per la movimentazione.

L’applicazione con spatola in tre o più mani del sistema permette di ottenere una buona planarità della pavimentazione e correggere importanti imperfezioni (senza interventi di demolizione). IPM Color Flake risulta adatto in applicazione su pavimentazioni in calcestruzzo nuove o usurate e su superfici che ‘subiscono’ un traffico medio alto di produzione. Oltre alle caratteristiche tecniche e di performance, IPM Color Flake è caratterizzato da finitura trasparente anti-ingiallente molto resistente al graffio, e piccole scaglie colorate inglobate nella resina, che creano effetti cromatici totalmente personalizzabili.

Vi interessano altri progetti con le pavimentazioni IPM Italia? Ecco la sezione dedicata.

Share