Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento
Impertek rail system riqualifica l'ex manifattura tabacchi di rovereto

Impertek Rail System riqualifica l’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto

Ecco i dettagli dell’intervento di riqualificazione dell’ex Manifattura
Tabacchi di Rovereto grazie a Impertek Rail System.

Impertek Rail System, il ruolo nel progetto

Vi illustriamo l’intervento che ha dato nuova vita all’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, dismessa nel 2008 e riqualificata da Trentino Sviluppo, organo della provincia autonoma di Trento, che nello stesso anno acquisisce l’intera area e avvia un complesso rinnovamento della struttura, creando al contempo un volano per le aziende del territorio e un grande laboratorio orientato alla ricerca sulla green innovation. Tra le “chicche” del progetto, la “coperta verde”, un ampio percorso sopraelevato per la circolazione del pubblico, realizzato con l’impiego di supporti per pavimenti flottanti firmati Impertek.

Tessuto connettivo


Ideato dagli architetti Kengo Kuma e Carlo Ratti, si tratta di un progetto innovativo per la tipologia di spazi immaginati: l’intera struttura appare infatti come un tessuto connettivo che unisce spazi pubblici a spazi privati. Simbolo del concept è una lunga fascia di terreno che nasconde al suo interno uffici e laboratori, mentre all’esterno è ricoperta di verde, attraversata da un lungo pavimento rialzato per consentire al pubblico di spostarsi da un’area all’altra. Il tutto legato da una scrupolosa attenzione all’ambiente che si traduce anche con l’utilizzo di materiali riciclati e fonti di energia green.

Il progetto di riqualificazione avvenuto grazie a Impertek Rail system


Stabilità, efficienza, rapidità


Il progetto prevedeva di posare un pavimento soprelevato misto, composto da grandi piastrelle di pietra e lunghe assi di legno, utilizzando quindi i due materiali più rappresentativi (e compatibili) del luogo. Per la sua realizzazione, gli architetti hanno deciso di utilizzare Rail System di Impertek, sistema di posa componibile, risultato il più adatto per soddisfare esigenze di stabilità, efficienza e rapidità dei lavori: è composto da supporti regolabili in altezza, su cui poggiano i magatelli in alluminio Rail; su questi magatelli trovano posto le teste Top Rail AS, che supportano gli elementi della pavimentazione garantendone una perfetta stabilità grazie al loro rivestimento antiscivolo.

I numeri


Il percorso soprelevato ha richiesto l’utilizzo di molto materiale. Ecco i dettagli. Sono stati utilizzati 16.960 supporti MegaMart S (da 121 a 211 mm), 5.08 prolunghe per MegaMart S, 10.940 supporti MegaMart MM3 (da 75 a 120 mm), 360 supporti MegaMart MM1 (da 35 a 50 mm) e 23.500 testine Top Rail AS.
Ciascun supporto può reggere un carico fino a 1000 kg, garantendo un peso della pavimentazione finale molto contenuto e un’ideale stabilità strutturale.

Scheda lavori

Progetto: architetti Kengo Kuma e Carlo Ratti
Realizzazione: percorso sopraelevato nel plesso dell’ex Manifattura Tabacchi
Luogo: Rovereto (TN)
Materiali usati: sistema Rail System di Impertek

Share