Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema superficie e rivestimento

Il parquet Rovere Kalika di Woodco per l’appartamento di Diana De Lorenzi a Tivoli

Un’abitazione dedicata al viaggio è il progetto di interni di questa settimana in cui il parquet Rovere Kalika di Woodco è il protagonista

Diana De Lorenzi, content creator e story teller, ha acquistato la prima casa durante il lockdown di marzo 2020. Un’occasione per mettere in pratica gli studi in Ingegneria Edile e Architettura e plasmare un appartamento a propria immagine e somiglianza. Situata a Tivoli, Roma, l’abitazione si trova all’interno di un palazzo degli anni Sessanta e nel progetto si è voluto rivederne totalmente l’impostazione planimetrica preesistente prediligendo un unico open space. Il nodo principale del progetto è sicuramente la zona giorno in cui domina il contrasto cromatico, stilistico e materico. Si tratta di una superficie di 40 mq che si è scelto di suddividere in due diverse sezioni: cucina e living. Le due zone si “parlano” attraverso una parete vetrata realizzata in metallo verniciato che crea un separè artificiale.

La zona notte invece, completamente riprogettata, si compone di una camera da letto matrimoniale con bagno padronale e cabina armadio, una camera per gli ospiti secondaria, un ulteriore bagno e un disimpegno. 

Texture materica e fortemente evocativa per il pavimento

Fondamentale dire che il perno intorno al quale ruotano – per antitesi – tutte le scelte progettuali è il parquet Rovere Kalika di Woodco. Un pavimento importante, ricco di nodi e spaccature, che entra in contrasto con gli arredi e complementi volutamente in tonalità neutre. Rovere Kalika appartiene ad Impression, la collezione firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale. Le venature, i nodi e le spaccature danno vita a superfici uniche, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni. Le colorazioni disponibili sono 6 e le tavole presentano un bordo bisellato e irregolare, oltre a essere piallati interamente a mano e successivamente spazzolati. La rifinitura con olio molecolare, infine, nutre e protegge la fibra del legno garantendo.

Scheda progetto

Realizzazione: Ristrutturazione appartamento
Località: Tivoli, Roma
Anno di ultimazione: 2021
Superficie: 90 mq
Progetto architettonico e d’interni: Diana De Lorenzi 
Pavimento in legno: Woodco, collezione Impression, parquet Rovere Kalika
Fotografie: Diana De Lorenzi

Share