Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Urban Hive Milano

Urban Hive, il nuovo hotel a Milano progettato da Vudafieri-Saverino Partners

Ibrido, ironico, colorato. Ecco Urban Hive, il nuovo hotel nel cuore di Brera ridisegnato dallo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners.

Una casa lontano da casa. È questa l’idea alla base di Urban Hive, il nuovo hotel in Corso Garibaldi, a Milano, progettato negli interni dallo studio Vudafieri-Saverino Partners. Uno spazio ibrido e polifunzionale aperto alla città, in cui i simboli di Milano sono riletti con sguardo ironico e giocoso.

Nato dal restyling dello storico hotel Carlyle Brera, Urban Hive è stato ridisegnato sia negli spazi comuni che nelle 97 camere e suite. Il risultato è un luogo elegante ma rilassato, che offre numerosi servizi: dalle aree coworking multifunzionali alle meeting rooms, dagli eventi culturali ai business lunch e agli aperitivi proposti al Portico84 Cafè&Bar.

Tra colore e grafiche pop

Colore. È questo uno dei protagonisti dell’hotel Urban Hive Milano. Dalla lobby, in cui un intenso blu Pavone avvolge le pareti, alle camere vestite con tre palette differenti alternate sui piani: rosa terracotta, verde menta e celeste. Fino ai pavimenti dei corridoi, dov’è protagonista una moquette dal pattern geometrico. Un vivace mix di tonalità equilibrato dal parquet in rovere chiaro scelto, invece, per i pavimenti degli spazi comuni e delle camere.

Uno spazio polifunzionale

Uno dei punti chiave del progetto di Vudafieri-Saverino Partners è il modo in cui sono stati disegnati gli spazi dedicati al co-working. L’hotel ha infatti adottato un uso circolare degli ambienti comuni, dando a ognuno una funzione diversa nel corso della giornata. Ad esempio, il mezzanino dedicato alle colazioni dopo le ore 11 si trasforma in spazio coworking. Per questo è stato disegnato con pareti mobili che permettono di ottenere ambienti modulari.

Lo spazio coworking è impreziosito da una carta da parati che celebra le architetture e le icone di Milano, realizzata su disegno di 150UP, studio creativo che ha curato la visual identity del progetto, creando grafiche per gli interni, gli ascensori e le finestre, oltre che per i piatti in ceramica e i poster.

Urban Hive Milano è una struttura integrata con il contesto. Uno spazio intimo e dinamico allo stesso tempo, progettato per far sentire i viaggiatori parte di una comunità locale attraverso il design e l’architettura.

Share