Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
Diego Florian Giuseppe Bonanno

FSC Italia, cambio di direzione: a Diego Florian subentra Giuseppe Bonanno

Diego Florian, da dodici anni direttore dell’ufficio di rappresentanza di FSC Italia, ha lasciato il posto a Giuseppe Bonanno, esperto forestale e già presidente per dieci anni del Parco Nazionale della Maddalena in Sardegna, entrato ufficialmente in carica dal primo di Aprile. Florian passa a collaborare con l’ufficio europeo della ong Internazionale che da ormai trent’anni si occupa globalmente della promozione della gestione forestale sostenibile

Florian ringrazia i colleghi di FSC Italia: «Sono la vera essenza dell’ufficio nazionale»

«Mosso da ragioni familiari e stimolato dalla possibilità di collaborare con l’ufficio europeo di FSC ho deciso di concludere la mia esperienza di Direttore di FSC Italia, supportando il Consiglio Direttivo nell’individuare un successore capace di guidare uno degli uffici nazionali più strutturati e più competenti non solo a livello europeo, ma anche a livello mondiale». Così Diego Florian ha spiegato la scelta di “cedere il testimone” di Direttore di FSC Italia a Giuseppe Bonanno. 

Florian, nel ringraziare i componenti del Consiglio Direttivo e i Presidenti che si sono alternati in questi anni, i soci, i consulenti, gli auditor e gli stakeholder, ha particolarmente tenuto ad esprimere la sua gratitudine per i colleghi della sede italiana di FSC, oltre che ai collaboratori incrociati in questi anni: «Sono la vera essenza dell’ufficio nazionale. Uno staff competente e motivato, che ha portato il marchio FSC ad essere uno dei brand di responsabilità socio-ambientale più riconosciuto nel nostro Paese».

Le parole del neo Direttore, Giuseppe Bonanno

«Non c’è cosa che più delle foreste possa, direttamente o indirettamente, rappresentare meglio l’essenza stessa della vita su questo pianeta» ha dichiarato Bonanno. E il nuovo Presidente di FSC Italia ha sottolineato come le foreste abbiamo permesso “l’insediamento della vita sulla Terra per come noi la conosciamo e, ancora oggi, potremmo dire spesso nonostante l’uomo, sono capaci di sostenerla”. «Sono felice di essermi unito a FSC che con scienza e coscienza, in tutto il mondo, ha assunto questo obiettivo come costitutivo della sua esistenza. Oggi, più che mai, bisogna impegnarsi per creare un’alleanza tra produttori e consumatori o, meglio, co-produttori, passando per il tessuto imprenditoriale e le Pubbliche Amministrazioni».