Area 17 Architecture and Interior ha curato il progetto di ampliamento e restyling dello showroom FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano. Non si parla più di un “semplice” spazio espositivo, ma di un ambiente permeabile, polifunzionale, di lavoro, scoperta e condivisione dove ospiti, Partners e visitatori possono sentirsi accolti.
Il progetto realizzato da Area 17
Fiandre, brand leader nella realizzazione di soluzioni in gres porcellanato e alleato in progetti di architettura di alto profilo a livello internazionale, ha ripensato il suo spazio più rappresentativo ampliando di 900 mq l’area espositiva dedicata alle superfici ceramiche e alle diverse applicazioni. FAB Fiandre Architectural Bureau è arrivato così ad un totale di 2mila mq. Area 17 ha interpretato le esigenze di Fiandre dando vita a un ambiente luminoso e dinamico, flessibile e trasformabile a seconda della presentazione di superfici e soluzioni ceramiche come di nuovo tecnologie applicate. Il benessere dell’utente è in questo progetto l’elemento centrale.
Il progetto di Area 17 nasce dall’idea di una piazza aperta, sviluppata sotto una grande apertura vetrata. “Come in un ambiente urbano, il layout è dinamico ed è caratterizzato da volumi, alberature ed arredi posizionati in modo da moltiplicare le prospettive e generare scorsi mai uguali tra loro” ha raccontato Federico Gigetti, partner senior architetti di Area 17, che insieme al suo team di progettisti ha dato rilievo alle superfici ceramiche di Fiandre.
Il perimetro della piazza è connotato da un grande portico scultoreo che permette ai visitatori di scoprire e accedere ai vari ambienti. “Le aperture del portico si susseguono ritmate lungo il percorso, incontrando e permettendo l’accesso a grandi stanze espositive, vetrine e nicchie con approfondimenti e proposte materiche, funzionali al racconto delle collezioni e delle innovazioni di Fiandre” ha spiegato Gigetti, facendo riferimento alle aree tematiche dedicate alle superfici smart Hypertouch, alla tecnologia di personalizzazione delle superfici DYS Design Yours Slabs e alla nuova soluzione magnetica Attract di Granitech.
FAB.Fiandre Architectural Bureau, il progetto della piazza
All’interno della piazza realizzata da Area 17 si sviluppano tre volumi architettonici che diventano lo sfondo per esporre e rappresentare tematiche specifiche come nuove superfici ceramiche: scenografie temporanee in grado di variare il racconto aziendale in linea con le continue innovazioni proposte dal brand. Un ulteriore sviluppo del progetto si delinea attraverso la presentazione del nuovo concept retail Fiandre in una porzione di spazio di 75 mq dedicato alla nuova veste del brand, mostrando come apparirà presso i punti vendita dei migliori partner.
Un restyling sostenibile
Il restyling di FAB Fiandre Architectural Bureau, in linea con l’attenzione alla sostenibilità di Iris Ceramica Group, di cui il Brand Fiandre fa parte, ha riguardato anche un’area centrale dedicata alle superfici eco-attive Active Surfaces®. Per approfondire i benefici di queste superfici i visitatori, grazie all’app ICG Play collegata all’Installazione Active presente in showroom, possono entrare in un mondo creato con la realtà aumentata per scoprire le quattro proprietà benefiche di Active, in un percorso sensoriale che permette di scoprire come questa materia ceramica sia capace di migliorare l’ambiente e il nostro modo di interagire con esso.
Commenti recenti