Domotex, salone leader mondiale dei tappeti e delle pavimentazioni, torna ad Hannover dall’11 al 14 gennaio 2024. Durante l’annuale Domotex Preview, Saskia Krolop, addetta stampa dell’evento, e Sonia Wedell-Castellano, Global Director Domotex Events Worldwide, hanno rivelato gli highlights che aspettano i visitatori della 34esima edizione. Alla preview della fiera sono intervenuti anche Holly Becker, design d’interni ed esperta di tendenze, Markus Obenbauer, CEO di Kronoflooring GmbH, Theresa Pauling, socia amministratrice di Pauling Teppichweberei, e Volker König, presidente del CdA di MEGA-Gruppe.
Sono circa 1000 gli espositori di 130 nazioni che prenderanno parte alla prossima edizione di Domotex. Tra questi numerosi leader di mercato, come: Tisca Austria, ABC Italia, Javi Home, Rezas, Oriental Weavers, Merino e moltissimi altri. Domotex completerà la loro offerta con una serie di mostre speciali informativi e ispiratrici, che daranno ai visitatori importanti suggerimenti per il lavoro di ogni giorno. Si terranno, tra le altre, The Green Collection, il Retailers’ Park e i Mood Spaces progettati da Holly Becker. Un particolarissimo highlight della prossima edizione sarà Insight Italy. Con questa nuova mostra speciale, Domotex – Home of Flooring proporrà per la prima volta un focus su di un Paese, facendo luce su tendenze, design e innovazioni dell’industria Italiana dei tappeti e del flooring.
L’Italia a Domotex 2024
“Vi siete mai chiesti perché un materiale, un design o un dato prodotto siano bene accolti in un Paese ma non incontrino favori in altri? La nostra formula Insight vuole andare a fondo di queste domande, consentendo di conoscere attentamente un Paese”. Così Sonia Wedell-Castellano ha spiegato la nuova formula Insight, che per la prima edizione sarà dedicata all’Italia. “Vogliamo dare ai nostri visitatori la possibilità esclusiva di addentrarsi nei singoli mercati, per capirne meglio le logiche e sapere come muoversi su di essi. La mostra è pensata come momento espiratorio e come occasione di confronto della community di settore”.
Insight Italy, su un’area complessiva di 600 m2 nei padiglioni 2 e 22, vedrà protagonista un Paese sinonimo di design e creatività. Qui i visitatori potranno vedere le presentazioni di tendenze della design italiana Camilla Bellini e della designer d’interni Gaia Miacola, un’esposizioni di materiali curata dagli esperti di Materially, la collaborazione di media di interni e di settore, una accogliente area per il networking e stimolanti interventi nell’ambito del programma di conferenze di Domotex on Stage offriranno, soprattutto ad architetti, interior design e buyer, l’opportunità di esplorare Insight Italy con tutti i loro sensi.
“Con Insight Italy rivolgiamo la nostra attenzione in particolare modo all’importanza dei materiali per l’interior design. Materiali e design sono molto importanti in Italia” ha spiegato Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH. “Con gli interventi di designer e di esperti quali Materially vogliamo favorire nuove prospettive e nuove idee, e mostrare il contributo dell’Italia in tema di tappeti e flooring sostenibili”. A questo tema è dedicata in particolare l’esposizione “Il cielo in una stanza”, nella cui cornice Materially guiderà i visitatori in un viaggio attraverso la ricerca italiana rivolta a soluzioni di flooring sostenibili.
Commenti recenti