Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

Quando le superfici dialogano con la natura

I confini tra dentro e fuori si dissolvono in questa casa a Treviso. Una fusione resa possibile anche dal pavimento in Deco Nuvolato di Isoplam, che riflette i colori del giardino.

La natura si fonde con gli interni in questo progetto firmato da studio ARK’it. Un’abitazione in provincia di Treviso, parte di una piccola lottizzazione realizzata nei primi anni 2000, costituita da 6 corpi abitativi, che è stata rivista e ampliata per rendere gli spazi più fluidi.

Sviluppata su tre livelli, l’unità residenziale ospita il cuore della casa al piano terra, dove un open space riunisce soggiorno, cucina e sala da pranzo, mantenendo separato soltanto il bagno di servizio. Il primo piano è dedicato alla zona notte, con tre camere da letto e un bagno principale. Nel seminterrato sono accolti il garage e la lavanderia.

Arredati con uno stile sobrio ed essenziale, gli interni acquistano carattere grazie ai contrasti cromatici e alle volumetrie rigorose.
Protagonista della zona giorno è la cucina. Un monolite ligneo che da un lato nasconde alla vista elettrodomestici e dispensa e dall’altro sostiene la scalinata che porta al piano superiore, fungendo anche da parete.

La continuità con il paesaggio

Cercare una connessione con il paesaggio circostante. È questo l’obiettivo evidente in tutta l’abitazione. Nell’ingresso, ad esempio, la natura viene integrata nell’architettura attraverso un foro sul solaio a sbalzo, che trasforma la vegetazione in una sorta di pilastro verde. Mentre nell’area giorno le ampie vetrate collegano interno ed esterno, estendendo i confini della residenza.

A sottolineare ulteriormente la relazione con la natura è la pavimentazione in Deco Nuvolato di Isoplam che porta all’interno il giardino, riflettendone forme e colori.

Il pavimento Deco Nuvolato di Isoplam

Rivestimento continuo a base cementizia, Deco Nuvolato è particolarmente resistente all’usura, agli urti e al calpestio. È idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere. Ed è facile da pulire e igienizzare grazie all’assenza di fughe. Elevate performance che hanno portato studio ARK’it a installarlo in zone ad alta sollecitazione come i camminamenti esterni e la zona giorno.

Scelto in questa abitazione nella tonalità Light Gray, Deco Nuvolato si caratterizza per le delicate sfumature che da uno sfondo più chiaro virano verso nuance più scure.

Share