Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti
La Calce del Brenta

Archiproducts Milano, alla scoperta de La Calce del Brenta

Dai quattro elementi, terra, fuoco, acqua e aria, nasce La Calce del Brenta. La Terra, da cui tutto ha origine, diventa il motore del concept ed il titolo dell’allestimento di Archiproducts Milano curato da Studiopepe e che sarà presentato ad architetti e interior designer fino a marzo 2024.

In questo progetto trova spazio il racconto della trasformazione della calce. Un percorso che inizia con la selezione accurata della terra di ciottoli calcarei, fonte di questo materiale totalmente naturale, atossica, nemica di umidità e muffa, traspirabile e facile da lavorare. Un processo che è quindi sano, pulito e senza emissioni di CO2, nel pieno rispetto dell’ambiente. Soprattutto, una trasformazione controllata che permette a La Calce del Brenta di ottenere la migliore delle materie prime, elemento distintivo dell’alta qualità delle finiture proposte. 

Archiproducts Milano, in linea con Studiopepe, ha scelto così di rivestire intere stanze, pareti e soffitto, per andare poi a completarne altre con moodboard che diventano elementi decorativi. In questo progetto, come spiegato da Studiopepe i rivestimenti e gli arredi “vestono lo spazio in una delicata palette nelle sfumature terracotta, sabbia e argilla. Luci calde, materiali naturali e sperimentali intensificano il senso di connessione con la terra”. 

Le quattro texture de La Calce del Brenta

Per trasmettere il “potere evocativo” de La Calce del Brenta sono state selezionate le finiture: Riva col. Caffè 7238 (stanza 3, piano terra), Contrasto col. Caffè 7248 + “artwork” a parete (corridoio, piano terra), Zer04 col. Tortora 5052 + “artwork” a parete (stanza 5 e disimpegno, primo piano) e Infine col. Cashmere 5048 (stanza 6, primo piano).

Così, vengono proposte quattro texture che rimandano ai colori della Terra. Riva, semplice e versatile, è una materia che nasce dall’equilibrio fra natura, bellezza e colore. Contrasto, invece, pur essendo a base di calce evoca il cemento in diverse sue caratteristiche, e nella sua essenzialità è dotata di grande capacità espressiva. Si va avanti con Infine, una finitura preziosa, sobria ed elegante che nasce dalla continua ricerca di simbiosi perfetta di calce e marmo. E per conclude: Zer04, nuovo concept di design multisensoriale per le superfici verticali. Un mix perfetto tra profondità e intensità visiva e una materia morbida e vellutata, delicata e raffinata al tatto.