Il network tecnico-professionale e progettuale del sistema pavimenti e rivestimenti

 

IL GRUPPO MAPEI

Fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi a Milano, dove ha tuttora il quartier generale, Mapei oggi è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 90 consociate distribuite in 57 Paesi e 83 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.500 dipendenti in tutto il mondo. Perseguendo una strategia di crescita ha acquisito, nel corso degli anni, importanti società internazionali. 

Nell’anno 2019 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro.  

La famiglia Squinzi è da sempre alla guida di Mapei: ad ottobre 2019 l’Avv. Laura Squinzi subentra al fratello Giorgio assumendo la carica di Presidente. Veronica e Marco Squinzi ricoprono le cariche di Amministratori Delegati oltre a esercitare, rispettivamente, il ruolo di Direttore Sviluppo Globale e Direttore Ricerca & Sviluppo mentre Simona Giorgetta riveste l’incarico di Consigliere.

In Italia Mapei è attiva con due stabilimenti produttivi a Robbiano di Mediglia (principale impianto del Gruppo) e Latina e con un centro di distribuzione a Sassuolo. È presente su tutto il territorio nazionale con otto Specification Centre, spazi di incontro e confronto con progettisti e professionisti del settore, che si aggiungono ai due internazionali di Parigi e Londra.

L’attività

Mapei sviluppa, produce e distribuisce prodotti e soluzioni per l’edilizia in grado di rispondere a qualsiasi tipo di necessità del mondo delle costruzioni, dal residenziale alle grandi opere infrastrutturali, dalle più moderne strutture architettoniche agli interventi di rispristino.

A questo ampio livello di Specializzazione si aggiunge una strategia di Internazionalizzazione che consente al Gruppo di essere vicino alle esigenze locali, con sedi produttive e commerciali.

Motore della crescita di Mapei è anche l’attività di Ricerca & Sviluppo alla quale il Gruppo dedica importanti sforzi in termini di investimenti e di risorse. Nel mondo i laboratori R&S sono 31, il principale dei quali è il Centro di Ricerca Corporate di Milano che coordina il lavoro di tutti gli altri e svolge la funzione di Laboratorio di analisi centrale. I centri, dotati di strumenti all’avanguardia, collaborano costantemente con Università e Istituti di Ricerca scientifica e industriale in tutto il mondo.

Nella convinzione che la Sostenibilità sia non solo una responsabilità condivisa ma un asset fondamentale per l’azienda, i prodotti e le soluzioni Mapei sono formulati con materiali che salvaguardano l’ambiente e la salute degli applicatori e degli utilizzatori e sono sviluppati per ridurre i consumi energetici. 

Un’offerta completa

Mapei è presente nel mercato dell’edilizia con un’offerta completa composta da 20 linee di prodotto che intervengono in tutti gli ambiti, dalla posa di ceramica a quella dei resilienti, dagli additivi per calcestruzzo ai sistemi di isolamento termico e acustico, dalle soluzioni per il rinforzo strutturale a quelle per il recupero fino ad arrivare ai prodotti per nicchie di mercato quali gli additivi di macinazione per le cementerie, i sistemi per le gallerie e le opere in sotterraneo, le soluzioni per l’industria navale.

Grazie ai suoi numerosi prodotti e soluzioni e al servizio di Assistenza Tecnica e consulenza sui cantieri, particolarmente apprezzato dai progettisti e dai professionisti della posa, Mapei è partner in migliaia di progetti nel mondo, dalle grandi infrastrutture agli edifici iconici.

In Italia: il ponte San Giorgio di Genova, la più recente opera infrastrutturale; il Teatro alla Scala di Milano, tra i più prestigiosi teatri al mondo; CityLife, la riqualificazione urbana della zona della Fiera Campionaria; l’autostrada A35 BreBeMi.

Nel mondo: il Museo Guggenheim di New York; il recente Museo Louvre di Abu Dhabi; l’hotel Marina Bay Sands a Singapore; le Petronas Twin Towers a Kuala Lumpur.

L’avveniristico aeroporto di Singapore Jewel Changi.

Il Canale di Panama, l’opera ingegneristica più ambiziosa al mondo; l’impianto idroelettrico Gilgel Gibe III in Etiopia, il più grande di tutta l’Africa; la metro di Riyadh in Arabia Saudita, considerato il più grande sistema di trasporto pubblico al mondo.

 

mapei

Per maggiori informazioni visitare: www.mapei.com; Facebook; Youtube

MAPEI
Via Cafiero 22
20158 Milano
Tel. 02 376731
www.mapei.com

 

Share