In occasione del Salone del Mobile 2022, ALPI presenta un ampliamento di Legacy, la collezione firmata da Piero Lissoni che dà nuova vita ai legni perduti.
Alla ricerca del legno perduto. ALPI prosegue il suo progetto di recupero dei legni in via di estinzione con Legacy, la collezione di superfici decorative in legno composto firmata nel 2017 da Piero Lissoni. Il progetto viene, infatti, arricchito nel 2022 con nuove proposte che saranno presentate durante il Salone del Mobile 2022, all’interno della sezione S-Project. Uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche della progettazione di interni.
Parola chiave delle nuove collezioni di ALPI: sostenibilità. Una parola che guida l’azienda da sempre come conferma non solo la volontà di riprodurre legni protetti e non più utilizzabili, ma anche l’impiego di materiali con certificazione FSC® provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.
Una nuova vita alle essenze perdute
Legacy, il progetto curato dall’art director dell’azienda Piero Lissoni, nasce dall’idea di dare nuova vita a essenze perdute come l’Ebano, il Mogano Honduras, il Teak e il Palissandro. I legni nobili, protagonisti dell’arredamento Art Déco e del design moderno, che ancora oggi sono di ispirazione per tanti designer e architetti. La loro durabilità, le ottime resistenze meccaniche e il loro naturale aspetto decorativo li rendono, infatti, da secoli tra le essenze più apprezzate in ebanisteria. Un apprezzamento che ha pagato, però, lo scotto di un elevato sfruttamento da parte dell’industria, causando gravi problemi di deforestazione.
Con la collezione Legacy, ALPI riproduce l’essenza materica di questi legni, creando superfici ecologiche che ne esaltano i colori e le venature originali. Un viaggio nella memoria reinterpretato con uno sguardo contemporaneo.
La “rinascita” dell’Ebano Makassar
Il primo legno della rinnovata collezione Legacy che sarà presentato è l’Ebano Makassar, un’essenza su cui Piero Lissoni ha condotto una accurata ricerca in collaborazione con il dipartimento R&D di ALPI. Si tratta, infatti, di un pregiato legno scuro con striature calde che è da secoli tra i più amati in ebanisteria, grazie alle sue eccezionali proprietà.
Il nuovo ALPI Ebano Makassar ne recupera la bellezza originale, mettendo in evidenza le sue intense cromie. Per restituire al mondo il potenziale estetico di questo legno protetto, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Collezione ALPI Legacy
Dove: Salone del Mobile, 6-12 giugno 2022 – S-Project – Pad. 13, Stand B01-B03
Commenti recenti